Lunedì 26 febbraio, dalle ore 9:30, presso la villa comunale di Frosinone si svolgerà una giornata formativa su Reddito di inclusione e SIUSS (Sistema informativo unitario servizi sociali) – Casellario dell’Assistenza. Con l’evento in programma lunedì, l’amministrazione Ottaviani, in qualità di capofila del Distretto sociale B, intende promuovere la formazione degli addetti ai lavori, fornendo loro gli strumenti teorici e pratici indispensabili per adempiere gli obblighi previsti dalla normativa vigente in tema di erogazione di prestazioni sociali e di gestione complessiva del welfare. La formazione, rivolta agli operatori dei servizi sociali dei Comuni del Distretto Sociale B ed estesa alla ASL ed al Centro per l’Impiego di Frosinone, sarà tesa ad approfondire gli aspetti normativi, gestionali ed operativi della nuova misura di contrasto alla povertà (REI), con particolare attenzione alla progettazione dei percorsi di inclusione sociale. Saranno illustrati, inoltre, gli adempimenti del Casellario dell’Assistenza che costituisce l’anagrafe generale delle posizioni assistenziali: si tratta, cioè, di uno strumento di raccolta, conservazione e gestione dei dati sulle prestazioni sociali erogate dall’INPS e dagli altri enti, nonché delle informazioni utili alla presa in carico dei soggetti aventi titolo alle medesime prestazioni.
Il Distretto B ha, inoltre, dotato gli Enti erogatori delle prestazioni sociali connesse al Rei di un software gestionale dei Servizi Sociali (SIcare), in grado di comunicare con le piattaforme Inps deputate, rispettivamente, al Rei e al casellario. L’applicativo SIcare, inoltre, consentirà la gestione integrata degli interventi di natura sociale (Assistenza economica, domiciliare, progetti, Tribunale dei minori…) in favore dei cittadini dei 23 Comuni del Distretto. Il 28 febbraio si terrà la seconda giornata di formazione, dedicata, in modo specifico, alla gestione della piattaforma SiCare e alla trasmissione dei dati al Casellario.
Il Reddito di Inclusione è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, dipendente dalla valutazione della condizione economica: si compone di un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI), e di un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, predisposto sotto la regia dei Servizi Sociali del Comune. La domanda va presentata dall’interessato o da un componente del nucleo familiare presso lo Sportello della Famiglia, ubicato nei locali del Comune di Frosinone dell’ex Mtc.
Tenuto conto dei due eventi formativi previsti, l’ufficio dei servizi sociali non sarà aperto al pubblico lunedì 26 e mercoledì 28, ma sarà a disposizione dei cittadini nelle giornate di martedì 27 febbraio e giovedì 1° marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30.