Erano da poco trascorse le 19 di venerdi sera a Frosinone, quando è stato richiesto l’intervento della Squadra Volante in una frutteria della parte bassa della città, dove da poco due individui con spiccato accento campano. avevano cercato di acquistare un ananas con 200 euro falsi.
L’azione illecita non è riuscita soltanto grazie alla prontezza della negoziante che ha mostrato subito la sua diffidenza circa l’autenticità della banconota e così facendo ha messo in fuga i due individui. La titolare della frutteria ha chiamato immediatamente la Sala operativa della Questura, che ha segnalato il fatto alle Volanti sul territorio.
Le pattuglie, nel giro di pochissimi minuti, hanno intercettato l’auto utilizzata dai malfattori per darsi alla fuga nei pressi del casello autostradale. Dopo essere stati bloccati dagli agenti i due, un 42enne e un 60enne entrambi residenti nel Napoletano, sono stati trasferiti negli uffici della Questura per i dovuti accertamenti.
Sottoposti a perquisizione personale, sono state rinvenute in loro possesso banconote per un valore di circa 3.800 euro. Il denaro è stato sequestrato e attentamente esaminato per verificarne l’autenticità. I due campani, gravati da numerosi pregiudizi penali, sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria e proposti per il foglio di via obbligatorio.