Nell’ambito della stagione concertistica del Conservatorio Refice di Frosinone, l’istituto di via Michelangelo diretto dal m° Alberto Giraldi, in collaborazione con l’Osservatorio di Campocatino, ha organizzato un concerto speciale nel 50° anniversario della missione Apollo 11, che vide l’uomo posare per la prima volta il piede sulla luna. L’evento, organizzato dal prof. Stefano Caturelli, si terrà il 19 luglio alle 21: saranno eseguite canzoni (con la direzione del prof. Francesco Negroni) dedicate al nostro satellite in veste sinfonico-ritmica dalla grande Orchestra Pop del Conservatorio, costituita da docenti e studenti. Il concerto sarà accompagnato da proiezioni e, al termine, sarà possibile rivolgere lo sguardo… allo spazio, grazie ad alcuni telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio di Campocatino.
L’Orchestra Pop del Conservatorio è un’orchestra sinfonica di oltre cinquanta elementi che raccoglie al suo interno studenti ed ex-studenti appartenenti a diverse scuole del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. L’orchestra nasce nel 2008 da un’idea di Stefano Caturelli, docente presso lo stesso istituto dal 1990, e si è prodotta fino ad oggi nella preparazione e nell’effettuazione di concerti a tema dedicati a Luigi Tenco (2008, 2018), a Lucio Battisti (2009), a Burt Bacharach (2010), a canzoni tratte da film (Movie Songs, 2011, 2013, 2017), a canzoni natalizie (Christmas Project, 2012, 2017, 2018), a canzoni italiane ispirate al mare (Storie di Mare, 2013) e alla Luna (Moon Project, 2014), a George Gershwin (Gershwin Celebration, 2017).
I concerti, organizzati dal M° Caturelli, sono stati tenuti sia in Conservatorio che in vari comuni della regione, sotto la direzione del M° Luigi Zampieri e del M° Francesco Negroni.
Questo Il programma del concerto di venerdì 19 luglio: Noite luar (Laquidara),Moondance (Morrison), Luna rossa (De Crescenzo),Moonraker (Barry), Guarda che luna (Malgoni), A Country Medley: Harvest moon (Young) / Moonshadow(Stevens) / Blue moon of Kentucky (Monroe), Clair de lune (Debussy – Salvadori), The great gig in the sky (Wright), Spunta la luna dal monte (Marielli), Moon over Bourbon Street (Sting), Medley: Walkin’ on the moon(Police) / E la luna bussò (Lavezzi), Apollo 11 (Sangiorgi), Moonlight shadow(Oldfield), Memory (Webber), Brain damage/Eclipse (Waters), Life on Mars(Bowie).