HOMEPAGE APPUNTAMENTI Frosinone, “La scuola” chiuderà la stagione al teatro comunale

Frosinone, “La scuola” chiuderà la stagione al teatro comunale

714
CONDIVIDI
Giovedì 26 aprile alle 21, con lo spettacolo “La scuola”, si chiuderà la stagione di prosa 2017/2018 al teatro comunale Nestor. La pièce, tratta da un testo di Domenico Starnone, vedrà protagonisti Silvio Orlando, Vittoria Belvedere, Vittorio Ciorcalo, Roberto Citran, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli e Maria Laura Rondanini. La regia è affidata a Daniele Luchetti, che ne ha diretto, nel 1995, la versione cinematografica e che attualmente ha presentato sul grande schermo, con grande successo di critica e pubblico, “Io sono tempesta”.
Nel 1992 debuttò “Sottobanco”, spettacolo teatrale interpretato da un gruppo di attori eccezionali capitanati da Silvio Orlando e diretti da Daniele Luchetti, che divenne un fedele dipinto della scuola italiana di allora e, al tempo stesso, un esempio quasi profetico del cammino che stava intraprendendo il sistema scolastico. “Ho deciso di riportare in scena la rappresentazione più importante della mia carriera; fu un evento straordinario, entusiasmante, con una forte presa sul pubblico”, ha commentato Silvio Orlando. A vent’anni di distanza è davvero interessante fare un bilancio sulla scuola e vedere cos’è successo poi. Siamo in tempo di scrutini in IV D. Un gruppo di insegnanti deve decidere il futuro dei propri studenti. Di tanto in tanto, in questo ambiente circoscritto, filtra la realtà esterna. Dal confronto tra speranze, ambizioni, conflitti sociali e personali, amori, amicizie e scontri generazionali, prendono vita personaggi esilaranti, giudici impassibili e compassionevoli al tempo stesso. Il dialogo brillante e le situazioni paradossali lo rendono uno spettacolo irresistibilmente comico.
“La stagione teatrale di prosa che sta per concludersi – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – è stata all’altezza delle aspettative dei numerosissimi spettatori presenti. Il gradimento e l’elevata partecipazione che il pubblico del capoluogo, e non solo, ha riservato alla manifestazione organizzata, anche quest’anno, dall’amministrazione, in collaborazione con l’Atcl e il prezioso supporto finanziario della Banca Popolare del Frusinate, costituiscono la prova di come la qualità venga riconosciuta e premiata. L’amministrazione comunale, grazie al lavoro svolto dall’assessore Valentina Sementilli e dal consigliere delegato ai grandi eventi, Gianpiero Fabrizi, ha centrato l’obiettivo di realizzare un cartellone di altissimo livello che è stato in grado di spaziare tra generi diversi, incontrando il gusto di tutte le età e, soprattutto, rimanendo accessibile a tutti. Solo se condivisa, infatti, la cultura costituisce elemento di coesione sociale, crescita, aggregazione. Il Teatro comunale Nestor vanta, così, da qualche anno, una stagione di prosa che nulla ha da invidiare ai blasonati teatri di Roma o Napoli, pur a un costo inferiore di un terzo, rispetto ai prezzi praticati in quelle città”.
È possibile acquistare i tagliandi presso il teatro comunale Nestor (348/7749362) e su ticketone.it. Per informazioni, si possono contattare anche i numeri 0775/2656586 o 2656588.