HOMEPAGE APPUNTAMENTI Frosinone – La riscoperta del capoluogo passo dopo passo…piace ai Ciociari

Frosinone – La riscoperta del capoluogo passo dopo passo…piace ai Ciociari

665
CONDIVIDI

trek3  Buona partecipazione per il trekking urbano di Frosinone, organizzato e promosso dall’Associazione Culturale ViviCiociaria con al centro la visita di alcuni luoghi insoliti del capoluogo di provincia, durante la domenica ecologica di ieri 20 novembre.


 

I partecipanti, partiti dalla zona dell’anfiteatro romano, sono risaliti lungo il viale alberato per poi percorrere il Parco delle Colline.

Giungi a Piazzale Vittorio Veneto calorosa l’accoglienza dei commercianti delle “casette di Natale” che hanno offerto liquori, caffè, dolci e degustazioni.

Passo passo gli aneddoti di Sisto Ceci hanno accompagnato il corteo interrotto di tanto in tanto da qualche automobilista irrispettoso della Domenica ecologica.

Giunti dinanzi al palazzo della Prefettura, grazie al permesso di S.E. il prefetto, le circa 50 persone hanno potuto affacciarsi dal terrazzo panoramico di quella che era l’antica rocca, guidati dalle spiegazioni di Giovanni De Vincentis.

Usciti, particolarmente emozionante è stato l’incontro, ai piedi della statua della libertà nell’omonima piazza, con Domenico Ricciotti, pronipote del patriota frusinate Nicola Ricciotti, il quale ha ben narrato del monumento e dei suoi significati.

Da lì, grazie all’accordo con i gestori dell’Hotel Garibaldi, si è scesi nel cuore di Frosinone, all’interno di una delle antiche grotte facenti parte dei cunicoli sotterranei che attraversano la città alta per intero.

Finale presso la sede dell’Associazione Culturale ViviCiociaria in Via Garibaldi 10 con degustazione e buffet con prodotti tipici locali.

Foto Stefano Strani.