Sarà un ospite d’eccezione, sabato 23 maggio alle 22, ad esibirsi alla Saletta di Frosinone: in questa data si terrà infatti il concerto del quartetto del compositore e pianista romano Alberto Giraldi, docente e vice direttore del Conservatorio “L. Refice”. L’evento, come tutto il progetto “Culturando alla Saletta”, è realizzato in collaborazione con la Banca Popolare del Frusinate, in partnership con Radio Cassino Stereo, patrocinato da Regione Lazio, Provincia di Frosinone e Comune di Frosinone.
Il quartetto di Alberto Giraldi torna dunque a “La Saletta” per presentare i nuovi brani che saranno incisi a giugno presso il prestigioso Artesuono Studio di Udine, ripresi dall’ormai “leggendario” Stefano Amerio. Il gruppo, con Ettore Fioravanti alla batteria, già a capo del dipartimento di jazz del Conservatorio della nostra città, Filberto Palermini ai saxofoni, docente presso il “Refice” e Riccardo Gola al contrabbasso, si avvarrà della presenza di un giovane, ma talentosissimo ospite: Francesco Fratini alla tromba. Il disco avrà invece come ospite – sempre alla tromba – Fulvio Sigurtà, affermato e poetico interprete di questo strumento.
Del precedente disco del quartetto, “Un uomo libero”, la stampa ha detto:”Un elegante album di jazz contemporaneo. Le composizioni di Giraldi si fanno apprezzare per la spiccata vena melodica” (Alfredo Romeo – Drumset Mag, Settembre 2014); “”Un uomo libero” è un album che punta dritto a un’autentica essenza comunicativa, completamente scevro di pleonastici orpelli” (Stefano Dentice – Sound Contest); ”Il leader di questo bellissimo album, è il pianista Alberto Giraldi, ideatore di atmosfere uniche, […] richiamando a volte un jazz […] tradizionale, caratterizzato da soli e fraseggi che spesso e volentieri hanno influenza pop, rendendo questi brani unici e superlativi”.
Appuntamento per sabato 23 maggio alle 22 alla Saletta di Frosinone (via Matteotti).