Fresco di stampa arriva il secondo Festival della Letteratura di Frosinone. Anche quest’anno infatti,
dal 26 al 28 giugno, l’Associazione Tutti i colori del libro porterà in piazza tanti scrittori con le loro novità editoriali.
La seconda edizione del Festival vedrà coinvolta tutta la parte alta della città: gli eventi si svolgeranno tra piazza Vittorio Veneto, terrazza della Prefettura e altre piazze nel centro storico secondo un programma che potrete scaricare dal nuovissimo sito web dell’Associazione www.tuttiicoloridellibro.it
Venerdì 26 giugno a dare il via al Festival sarà lo scrittore Maurizio de Giovanni, grande amico dell’Associazione e di Frosinone che, in anticipo di qualche giorno sulla data ufficiale di uscita, presenterà in esclusiva “Anime di vetro”, nuovo capitolo della saga del Commissario Ricciardi che apre un ciclo sulle grandi canzoni napoletane. A fare da sottofondo tanto alla storia del libro quanto all’evento sarà quindi la musica napoletana con Palomma ‘e notte. Doppio evento per Maurizio che interverrà anche il giorno dopo alla presentazione del libro di Roberto Paolo “Il caso non è chiuso. La verità sull’omicidio Siani”.
La mattina di sabato 27, passeggiando per viale Marconi, potrete ammirare Alice Pasquini, artista di Street Art, mentre dipinge un muro vicino alla chiesa di Sant’Antonio. Di Street Art, ovvero l’arte di strada, ci parlerà poi in serata l’artista stessa insieme a Sabina De Gregori che ha scritto un libro sull’argomento: “Banksy. Il terrorista dell’arte”.
Domenica sera la chiusura del Festival è affidata a Paolo Giordano con il suo nuovissimo libro “Il nero e l’argento”.
Questo e molto altro nei tre giorni di Festival. Tra gli scrittori che interverranno, tanto per fare qualche altro nome, ci saranno Antonella Ossorio, Marilù Oliva, Vins Gallico (finalista al Premio strega 2015) e Marcos Giralt Torrente (vincitore del Premio Strega Europeo 2014).
Serena Sperduti