Il Comune di Frosinone parteciperà alla Festa dell’Albero, ricorrenza internazionale volta alla valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo, con una serie di attività previste per mercoledì 23 novembre dalle 10.30 nella scuola “La Rinascita” (zona Selva Piana).
I protagonisti dell’iniziativa saranno i bambini insieme agli studenti dell’indirizzo agrario. Venti i fusti che saranno messi a dimora (Liquidambar styraciflua, Carpinus, oltre che alberi da frutta quali melo, corbezzolo, mandorlo, ciliegio). Saranno presenti il sindaco del Comune di Frosinone, Nicola Ottaviani, l’assessore all’Ambiente e Trasporti, Flora Ferazzoli, l’assessore alla Pubblica Istruzione Ombretta Ceccarelli, il presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Frosinone, Giuseppe Francazi, il Primo dirigente del comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Federico Padovano, e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Angeloni”.
In occasione della manifestazione, l’Impresa Sangalli, che gestisce l’igiene urbana nel comune capoluogo, allestirà il mercatino del baratto e del riuso, presso il quale sarà possibile scambiare libri e giocattoli. Lo scambio sarà gratuito. Chi vorrà donare, dovrà semplicemente consegnare presso il gazebo un giocattolo
o un libro, che potrà essere ritirato da altri partecipanti alla giornata. L’iniziativa è concepita per favorire la condivisione delle cose, nell’ottica, inoltre, del contenimento della produzione di rifiuti. Sempre all’interno del mercatino, ospitato al coperto di due gazebo, si svolgerà un’attività particolare: un laboratorio per il
riciclaggio in loco della plastica mediante stampante 3D, con la quale potranno essere prodotti dei piccoli oggetti da consegnare alle classi partecipanti alla festa. La stampante ha un valore aggiunto: il fabbisogno energetico della stessa sarà soddisfatto da un impianto fotovoltaico portatile. La Festa dell’Albero, a Frosinone, avviene durante lo svolgimento del concorso Carta Conta – che ha preso avvio il 3 novembre scorso e che si concluderà il prossimo 17 dicembre – nel quale le scuole della città competono nella raccolta differenziata della carta e del cartone e nella creazione di un oggetto artistico realizzato con quegli stessi materiali.