Il 2 ottobre 2016 si festeggia la Festa dei Nonni (Legge 31 luglio 2005, n. 159), occasione per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.
Senior Italia FederAnziani, attraverso l’omonima Fondazione, sostiene la campagna dedicata ai Nonni del nostro Paese con una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale. Un’occasione di celebrazione, ma anche di riflessione per rappresentare il valore insostituibile che i Senior costituiscono per la nostra società.
MILLEPIAZZE FESTA DEI NONNI sarà portata all’attenzione del pubblico con tre diverse attività che copriranno un arco temporale di un mese.
Si inizierà il 26 settembre con la PARTITA PER I NONNI, realizzata grazie al supporto del Frosinone Calcio: allo stadio Matusa di Frosinone si incontreranno la Nazionale Attori e la squadra di Vecchie Glorie del Frosinone Calcio, integrata da ex calciatori di Roma e Lazio.
L’incasso sarà integralmente devoluto all’acquisto di defibrillatori per i Centri Anziani, progetto promosso dalla Fondazione Senior Italia per la campagna 2016.
Nel week end del 1° e 2 ottobre si celebrerà la Festa dei Nonni: in alcune piazze italiane e in oltre 500 Centri Anziani sull’intero territorio nazionale sarà offerta, a fronte di una donazione di libera entità, una confezione speciale contenente 1 pacco da 500 gr di pasta di grano duro di Altamura. L’attività è stata resa possibile grazie alla collaborazione con PASTA LORI PUGLIA.
Il ricavato delle donazioni sarà integralmente devoluto al sostegno dei Centri Anziani che potranno così autofinanziarsi e, in particolare, provvedere all’acquisto di defibrillatori.
Momento conclusivo della Festa dei Nonni 2016 sarà l’incontro con Papa Francesco nell’Aula Paolo VI in Vaticano, il 15 ottobre.
Papa Francesco si è sempre dimostrato particolarmente sensibile al tema dell’attenzione verso la Terza Età e frequenti sono state le Sue testimonianze contro la cultura dello scarto.
“Già nel mio ministero a Buenos Aires – ha recentemente dichiarato – ho toccato con mano questa realtà con i suoi problemi: gli anziani sono abbandonati, e non solo nella precarietà materiale. Sono abbandonati nella egoistica incapacità di accettare i loro limiti che riflettono i nostri limiti, nelle numerose difficoltà che oggi debbono superare per sopravvivere in una civiltà che non permette loro di partecipare, di dire la propria, né di essere referenti secondo il modello consumistico del “soltanto i giovani possono essere utili e possono godere”. Questi anziani dovrebbero invece essere, per tutta la società, la riserva sapienziale del nostro popolo!”
Il prossimo 15 ottobre Senior Italia FederAnziani insieme ad ANLA – e con il supporto di altre Associazioni aderenti alla Federazione – porteranno una delegazione di ben 7.000 “Nonni d’Italia” ad incontrare il Santo Padre.
La giornata sarà caratterizzata da testimonianze e da momenti di riflessione sui temi della famiglia. Una mattinata all’insegna dell’incontro tra generazioni e dall’attenzione sul ruolo dei nonni nella famiglia e nella società.
Nell’occasione sarà presente anche LINO BANFI: il celebre attore ha legato da anni la sua immagine al noto personaggio “Nonno Libero” in una seguitissima fiction di RAI1 e, come tale, incarna idealmente tutti i Nonni d’Italia.
Alle 11,30 è previsto l’incontro con Papa Francesco: un momento che toccherà nell’anima tutti i Senior d’Italia, presenti e non.
Senior Italia FederAnziani darà inoltre vita ad un’importante campagna di comunicazione diretta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dei nonni per la nostra società.
Ecco il link dello spot televisivo, in onda sulle reti Mediaset – negli spazi Mediafriends dedicati alle onlus – a partire dal 18 settembre 2016:
Le iniziative per il 2016 per MILLEPIAZZE FESTA DEI NONNI D’ITALIA sono già state insignite della Medaglia del Presidente della Repubblica e godranno dei patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Salute, del CONI, dell’ANCI, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
La campagna MILLEPIAZZE FESTA DEI NONNI D’ITALIA è realizzata in collaborazione con ANLA (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani – Onlus), DOMINA (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico), FederCentri, FIT (Federazione Italiana Tabaccai), AIDE (Associazione Indipendente Donne Europee) e Federfarma.
Inoltre la campagna godrà del supporto di primarie aziende, tra cui GSK Consumer Healthcare – con il marchio Polident -, Poste italiane, Yakult. Senior Italia FederAnziani ringrazia inoltre Pasta Lori Puglia per l’importante supporto al progetto.
Il popolo dei nonni
Gli anziani sono una risorsa essenziale per il nostro Paese. Troppo spesso considerati un peso, costituiscono invece una porzione sempre più rilevante e attiva della popolazione italiana.
I “nonni d’Italia” sono oltre 12 milioni. L’età media nella quale si diventa nonni è molto calata negli ultimi decenni e ha ora raggiunto i 54,8 anni.
L’Italia è il paese europeo con la più alta percentuale di nonni che si occupano di un nipote e quasi il 26% di loro accudisce i nipoti mentre i genitori lavorano.
Questa situazione, senza dubbio positiva sotto l’aspetto umano, rivela una realtà in cui le famiglie si devono appoggiare a quelle di origine per poter accudire i figli, in tempi di difficoltà economiche ed occupazionali e di carenti investimenti nel settore della famiglia e dei servizi sociali. I “nonni” rappresentano quindi una fondamentale risorsa economica per la nostra società.
Non solo. I “nonni d’Italia” sono sempre più socialmente e culturalmente attivi, con un alto tasso di informatizzazione e interessati ad uno stile di vita che possa loro garantire un invecchiamento sano e attivo.
In allegato, alcuni dati recenti sulla popolazione anziana in Italia e sul ruolo dei nonni.
La Fondazione Senior Italia
La campagna MILLEPIAZZE FESTA DEI NONNI è un’iniziativa di Fondazione Senior Italia.
La Fondazione nasce da FederAnziani con l’obiettivo di garantire il sostegno sociale ed economico alla popolazione italiana che supera i 55 anni di età. Ponendosi in posizione mediana tra le Istituzioni e la Terza Età, la Fondazione Senior Italia è un punto di incontro e dialogo.
La Fondazione Senior Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro, iscritta all’Anagrafe delle ONLUS dal 19 marzo 2014 e parte integrante del network FederAnziani. La Fondazione Senior Italia lavora ogni giorno come parte attiva sul territorio nazionale, offrendo un sostegno diretto alle strutture di riferimento per le attività dedicate al benessere psico-fisico degli anziani in Italia.
La Fondazione ha dato vita al sito www.fondazionesenioritalia.it: un punto di incontro virtuale per ricordare a tutti che i Senior rappresentano una risorsa essenziale per l’Italia.
Facebook: fondazionesenioritalia
Hashtag: #millepiazzefestadeinonni