L’amministrazione Ottaviani ha promosso, dal 1° gennaio 2018, il Reddito di inclusione, una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, predisposta sotto la regia dei Servizi Sociali del Comune, coordinati da Massimiliano Tagliaferri. Dal 1° giugno, si è proceduto all’eliminazione dei requisiti familiari di accesso (presenza di minori all’interno del nucleo familiare, di persona disabile, di donne in stato di gravidanza accertata e soggetti con età superiore ai 55 anni): coloro che fossero in possesso, quindi, dei requisiti di residenza, di cittadinanza ed economici potranno richiedere, presso lo sportello Famiglia del Comune (ubicato presso l’ex Mtc di via Armando Fabi) l’erogazione del beneficio economico.
Il Rei infatti si compone di una carta di pagamento elettronica (che permette di effettuare acquisti e di pagare le bollette presso gli uffici postali, oltre a dare diritto a uno sconto del 5% in esercizi convenzionati) e di un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. Il richiedente deve essere congiuntamente cittadino dell’Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; deve essere residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.
Tra i requisiti economici per accedere al REI, appaiono un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6mila euro e quello ISR non superiore a 3mila euro.
La domanda va presentata dall’interessato o da un componente del nucleo familiare presso lo Sportello della Famiglia, ubicato nei locali del Comune di Frosinone dell’ex Mtc; la modulistica è disponibile, inoltre, sul sito istituzionale all’indirizzo www.comune.frosinone.it. Per informazioni, è possibile rivolgersi ai numeri 0775/2656462 e 0775/2656201.