L’amministrazione Ottaviani, in questi giorni, sta introducendo una novità epocale in ambito edilizio, relativamente ai permessi a costruire e, dunque, alle vecchie concessioni edilizie.
Attraverso un apposito atto di giunta comunale, infatti, sarà recepita la nuova normativa sul silenzio-assenso, disegnata dal decreto legislativo 126 del 30 giugno 2016 che prevede il termine del 31 gennaio 2017 per adeguarsi al riordino dell’intero settore.
In buona sostanza, tranne che nei casi di presenza del vincolo paesaggistico, sarà possibile per il cittadino, al momento della presentazione della richiesta di permesso a costruire, ricevere l’attestazione anticipata del compimento del silenzio-assenso, nei 60 giorni successivi all’inoltro della domanda stessa. Per meglio comprendere le novità di quella che si presenta come una vera e propria rivoluzione, tecnica e normativa, il sindaco Nicola Ottaviani ha promosso un seminario-confronto tra le categorie professionali, le associazioni imprenditoriali, gli operatori ed i cittadini, che si terrà sabato 29 alle ore 10, presso la Casa della Cultura con i funzionari e i dirigenti comunali, pronti a rispondere agli input che proverranno da partecipanti.
Nelle prossime settimane, infine, sarà assunto l’atto deliberativo formale che sarà in grado di rimuovere ogni ipotesi di inerzia immotivata da parte della Pubblica Amministrazione.