L’amministrazione Ottaviani, durante lo svolgimento delle domeniche ecologiche, con il blocco del traffico, ha stilato un programma per rendere diversa la mattinata senza autovetture, nel quadro dell’abbattimento delle emissioni in atmosfera dei valori di PM10 e PM2,5.
Domenica 20 novembre, in cui il traffico dei veicoli privati sarà consentito solo nella zona esterna rispetto alla ztl (dalle 8 alle 18), si terranno diverse attività e appuntamenti organizzati dalle associazioni del territorio, di concerto con l’assessorato all’ambiente, cui ha delega Flora Ferazzoli. Il primo da segnalare è quello dell’associazione ViviFrosinone, ViviCiociaria che ha in calendario una passeggiata urbana tra le vie di Frosinone.
I partecipanti si raduneranno alle 9.30 nel piazzale dell’Angeloni in viale Roma, per poi salire nel centro storico. Lì, ad attenderli, ci saranno Massimiliano Mancini, Giovanni De Vincentis e Sisto Ceci, relatori tra le memorie storiche del capoluogo. Oltre agli aneddoti sulla chiesa di San Benedetto, sulla Cattedrale, su piazza della Libertà e sul suo monumento, il percorso prevede una discesa in una porzione di “Frosinone sotterranea”, piccola parte visitabile di grotte scavate nella nuda roccia.
Buffet finale per tutti i partecipanti nella stessa sede dell’associazione. Informazioni e prenotazioni al numero 380/7651894. Sempre nel centro storico, si terranno brevi concerti itineranti a cura del coro del Cai di Frosinone: partenza alle 11.30 davanti alla chiesa di Santa Lucia, in corso della Repubblica. Imperdibile, per gli amanti degli animali, la “passeggiata a sei zampe” a cura dell’associazione “Percorso sicuro”, che vedrà la presenza di Eva Minotti, addestratore cinofilo iscritto all’albo dell’E.N.C.I. sez. 1 (addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport), con il supporto di Marco Colasanti, educatore cinofilo Fidask Cinowork (associazione Il Giardino a 4 zampe).
In occasione della passeggiata, saranno fornite ai proprietari nozioni su come leggere i segnali di comunicazione emessi dal cane (tecniche di socializzazione interspecifica e socializzazione intraspecifica) e sulla conduzione dei nostri più fedeli amici. Bipedi e quadrupedi sono attesi alle 10 in via Adige. Infine, l’associazione Nordic Walking Frosinone sarà presente dalle 10 alle 20 in largo Turriziani, all’interno di un gazebo allestito per l’occasione: non mancheranno, qui, i tipici bastoncini utilizzati dagli appassionati di questa disciplina. I soci daranno tutte le informazioni del caso a coloro che vorranno avvicinarsi a tale attività, senza contare che si svolgeranno anche lezioni itineranti nel centro storico, per mettere subito in pratica le nozioni teoriche apprese.