HOMEPAGE CRONACA Frosinone – Confartigianato: Sicurezza degli alimenti: domani presentazione piattaforma digitale per le...

Frosinone – Confartigianato: Sicurezza degli alimenti: domani presentazione piattaforma digitale per le imprese

642
CONDIVIDI

Domani, venerdì 30 settembre, alle 18 presso la Sala Convegni della Confartigianato Imprese Frosinone in via Armando Fabi, si svolgerà la presentazione ufficiale della piattaforma digitale “Primo Label” che risponde alle esigenze delle imprese di adeguarsi obbligatoriamente, entro il 13 dicembre, alla nuova e più severa normativa in materia di etichettatura degli alimenti.


 

Il software, realizzato, su input del sodalizio frusinate, dalla società “Made in Italy Slc” di Alfredo Croce, verrà illustrato alle imprese oltre che dallo stesso responsabile della società, dal presidente e dal segretario di Confartigianato Frosinone, Augusto Cestra e Claudio Giorgi.

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Dal prossimo 13 dicembre tutti i produttori di alimenti, di qualsiasi genere essi siano, dovranno attenersi alle nuove norme in materia di “Etichettatura dei Valori Nutrizionali” previste dal nuovo Regolamento UE 1169/2011.

Norme sempre più a favore della trasparenza e informazione per il consumatore. A significare che soprattutto la piccola impresa è disponibile affinché la propria clientela conosca la genuinità e bontà del prodotto artigianale

Una procedura molto onerosa per le aziende che vi si devono adeguare attraverso particolari e costosi software. A tal fine, proprio per agevolare le imprese all’introduzione della nuova ed obbligatoria normativa, è partita da Confartigianato Imprese Frosinone la proposta, poi recepita dalla dirigenza e dalle strutture nazionali dell’associazione, di realizzare una piattaforma digitale che offra lo stesso servizio a costi decisamente contenuti per le aziende associate.

“Un vero successo e uno straordinario motivo di orgoglio per noi di Confartigianato Frosinone – ha dichiarato soddisfatto Augusto Cestra, presidente provinciale dell’associazione di via Fabi – vedere accolto e trasformato in realtà a livello nazionale il nostro progetto,  a disposizione degli associati di Confartigianato su tutto il territorio nazionale. Con la piattaforma digitale le imprese potranno adeguarsi alla nuova direttiva in modo semplice e veloce e, soprattutto, a costi davvero molto contenuti. Con la nostra struttura di via Armando Fabi – ha aggiunto Cestra – siamo a disposizione di tutti quanti hanno bisogno di informazioni o di quant’altro riferito alla nuova normativa in materia di etichettatura degli alimenti prodotti”.  (INFOLINE: 0775.1530208 – 0775.212283 – www.confartigianato.fr.it).

Ma vediamo in cosa consiste il nuovo regolamento. Gli elementi di maggiore interesse riguardano la presentazione e la pubblicità degli alimenti, l’indicazione corretta dei principi nutritivi e del relativo apporto calorico, nonché le informazioni sulla presenza di ingredienti che possono provocare allergie al fine di garantire la massima trasparenza nelle operazioni commerciali.

Elemento sostanziale è che diviene obbligatoria la dichiarazione nutrizionale. Attualmente, infatti, dichiarare i componenti nutrizionali è facoltativo, a meno che non vengano introdotte particolari diciture quali ”senza zucchero” ecc.

Ai sensi del nuovo Regolamento, quindi, l’etichettatura diventa obbligatoria e nella nuova etichetta dovranno essere indicati 7 elementi:

il valore energetico, i grassi, i grassi saturi, i carboidrati, gli zuccheri totali, le proteine e il sale. Il tutto riferito a 100 grammi o 100 ml di prodotto, che potrà essere affiancato da dati riferiti ad una porzione.

La nuova norma non si applica tuttavia ad alcuni prodotti alimentari “non trasformati” quali le carni fresche, mele, pesche, ecc. e prodotti che non hanno un valore energetico alto come per esempio le spezie, il caffè, il the, e le bevande alcoliche.