Anche quest’anno sarà la suggestiva e panoramica piazza Vittorio Veneto ad ospitare l’ormai tradizionale appuntamento con il “Festival Nazionale dei Conservatori – Città di Frosinone”, la kermesse musicale di alto profilo che avrà come protagonisti gli allievi dei 30 migliori Conservatori italiani. Rock, jazz, pop e, naturalmente, un vasto repertorio classico: saranno molteplici i generi musicali con i quali i giovani talenti allieteranno gli intervenuti. Giunto ormai alla sua terza edizione, l’evento, organizzato dall’amministrazione Ottaviani con la collaborazione del Conservatorio di Musica “Licinio Refice”, inizierà domenica 5 luglio alle 21:30 e proseguirà fino al 2 agosto, ogni settimana dal giovedì alla domenica.
“Il festival è un evento che caratterizza, ormai, l’estate frusinate: – ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani – grazie a questa iniziativa, il nostro capoluogo continua a recitare un ruolo di primo piano nel panorama musicale italiano e si trasforma, ogni anno, in un vero e proprio palcoscenico dove si confrontano i migliori allievi dei Conservatori italiani. Una grande occasione di crescita culturale per la nostra città, che si sta concretizzando attraverso la valorizzazione delle risorse locali, tra le quali rientra certamente, oltre al “Licinio Refice”, anche il nostro teatro municipale Nestor”.
I cittadini interessati a far parte della giuria popolare possono comunicare la propria disponibilità collegandosi al sito www.comune.frosinone.it e accedendo alla sezione dedicata al festival.