ACI, AIFVS e POLSTRADA insieme per la Settimana mondiale della Sicurezza Stradale indetta dall’ ONU
In occasione della Settimana della Sicurezza Stradale indetta dall’Onu dal 4 al 10 maggio e dedicata quest’anno ai bambini utenti della strada, l’Automobile Club Frosinone, con il fondamentale apporto della sezione frusinate dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS) e dell’associazione Roberto Cocco, ha deciso di organizzare una mattinata di educazione stradale e civica presso la Scuola Giovanni XXXIII di Frosinone, chiedendo il prezioso contributo al Comando della Polizia Stradale di Frosinone. L’ambito è quello della campagna della Federazione Internazionale dell’Automobilismo (FIA) e raccolta in Italia da ACI denominata “SaveKidsLives”.
I bambini, infatti, dovrebbero essere sicuri sulle strade sia in quanto pedoni sia a bordo dei veicoli condotti dagli adulti ma in realtà sono in pericolo e la situazione peggiora sempre più stando ai dati: ogni giorno nel mondo, 500 bambini muoiono in incidenti stradali e più di mille subiscono infortuni. Tutto ciò deve finire. Con la campagna #SaveKidsLives si vuole che le strade diventino sicure per i bambini e mediante azioni di vario genere in tutto il mondo, i bambini hanno detto di cosa hanno bisogno perché le strade lo siano, affiancati dai contributi di esperti mondiali che hanno fatto le proprie proposte. Tali idee e azioni hanno costituito la Dichiarazione per la Sicurezza Stradale dei bambini, che verrà presentata ai politici di tutto il mondo proprio in questi giorni affinché la inseriscano nei loro piani di intervento, sia a livello locale che mondiale.
Tutti possono partecipare a questa campagna in modo semplice: leggere la Dichiarazione; firmarla sul sito www.savekidslives2015.org e, magari, anche scaricare il poster, scattare un selfie e mostrare a tutti il messaggio a favore della sicurezza stradale. Tornando alla lezione presso la Scuola Primaria che si terrà il prossimo 11 maggio, l’AC Frosinone e AIVFS Frosinone hanno pensato di presentare il DVD ACI “A Passo Sicuro” che contiene, sotto forma di cartone animato, alcune scene di vita quotidiana per strada con indicazioni semplici ma fondamentali per insegnare ai bambini a stare sicuri accanto agli adulti e da soli.
A tenere la lezione, commentare e spiegare il filmato sarà il personale della Polizia Stradale di Frosinone nella persona dell’ASS. Capo Tiziana Ferrari, grazie alla disponibilità ormai consueta del Comando locale, in particolare del Dirigente Dr. Lombardo; ad ospitare l’evento, come detto, sarà la Scuola Giovanni XXIII, il quale dirigente, d.ssa Bottoni, ha aderito con entusiasmo.