La delegazione ciociara di ragazzi neopatentati ha seguito l’intera giornata formativa di Guida Sicura presso il Centro ACI SARA di Vallelunga
Continua l’azione sul territorio della Federazione ACI nella lotta contro le stragi su strada e per la formazione di guidatori “consapevoli”. Da un lato il progetto “Ambasciatori della Sicurezza Stradale”, che da diversi anni sta formando specifiche categorie di utenti della strada per renderli più attenti agli aspetti delle sicurezza in situazioni di pericolo e di maggior rischi e dall’altro la toccante conferenza “graffiti del’anima” già ospitata diverse volte in provincia. Sabato scorso una delegazione di 40 ragazzi ciociari, accompagnati dai titolari dell’autoscuola Guida Sicura di Ceccano, Roberto Aversa e Luigi Cerroni, è partita all’alba per arrivare puntuale all’appuntamento a Campagnano di Roma dove li attendeva il direttore dell’AC Frosinone, dr. Ferdinando del Prete, assieme al patron dell’intero progetto, il Segretario Generale ACI Dr. Ascanio Rozera e alla responsabile di Ambasciatori della Sicurezza Stradale, Monika Jakiela.
Dopo una lezione teorica sulle nozioni di base della Guida Sicura, i ragazzi si sono cimentati con le prime prove su pista, a bordo di autovetture appositamente allestite, guidati solo via radio dall’istruttore che impartiva loro le nozioni tecniche e correggeva eventuali errori di comportamento, oltre che di guida. Dopo una veloce pausa pranzo i ragazzi sono tornati sulle piste del Centro di Guida Sicura, dove hanno continuato la serie di test pratici, alle prese con frenate di emergenza, muri d’acqua da evitare, sovra e sotto sterzo; gli esercizi, tra l’altro, vengono sempre eseguiti prima senza l’ausilio dell’ABS, poi con il sistema di frenata assistita inserito, per far vedere al guidatore la netta differenza di reazione del veicolo con e senza l’ausilio dell’ABS.
Alla fine delle prove pratiche i ragazzi sono stati insigniti dell’Attestato di Guida Sicura e del riconoscimento di Ambasciatori della Guida Sicura, con il compito di trasmettere queste nozioni e soprattutto il principio del rispetto delle regole su strada anche ai propri amici e familiari.
Mercoledì’ prossimo, 27 maggio, invece, si terrà l’emozionante conferenza itinerante “Graffiti dell’Anima” che, questa volta, sarà ospitata dal Liceo Scientifico di Frosinone grazie alla sensibilità del Dirigente, prof. Livio Sotis e della responsabile del progetto prof.ssa Pizzutelli. Non è la prima volta che la D.ssa Angela Giò Ferrari, autrice del libro fotografico da cui prende nome il progetto, viene a Frosinone da Brescia dove vive e lavora presso gli Ospedali Civili, per sensibilizzare i giovani sulla guida sicura, l’educazione stradale ma anche e soprattutto sul rispetto della propria e dell’altrui vita. Il linguaggio schietto e a tratti duro che la D.ssa Ferrari utilizza nel rivolgersi ai ragazzi, unito alla proiezioni di filmati davvero toccanti e a letture molto profonde, riempie di commozione chi assiste, anche coloro i quali entrano in aula con tutt’altra intenzione, come più volte sperimentato nelle scorse edizioni.
All’evento saranno presenti il Presidente dell’AC Frosinone, Dr. Achille Pagliuca, il suo vice Avv. Maurizio Federico, il dirigente prof. Sotis e il Comandante della Polizia Municipale Donato Mauro.