Un progetto che rivoluzionerà il centro storico di Frosinone. Questo l’ambizioso obiettivo di “Cerchiamo il centro”, presentato nei giorni scorsi nell’aula consiliare dall’assessore alla riqualificazione del centro storico del comune di Frosinone Rossella Testa.
Con lei, l’assessore alla cultura, Gianpiero Fabrizi, il Direttore dell’Area di Frosinone della Banca Popolare del Cassinate Basso Allegretti (partner con cui l’amministrazione presenterà a breve altri due progetti riguardanti il centro storico), l’architetto Silvia Bottoni, i ragazzi (molti dei quali impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro e che stanno quindi compiendo un’esperienza formativa negli uffici comunali) e i docenti dell’Istituto “Norberto Turriziani”, polo umanistico nato dall’aggregazione del Liceo Classico “Norberto Turriziani” e dell’Istituto Magistrale “F.lli Maccari” (Loredana Gemma); dell’istituto “Angeloni”; del liceo artistico “Bragaglia” (Paolo Culla e il dirigente Fabio Giona).
Durante la partecipatissima conferenza hanno preso la parola anche i rappresentanti di diverse associazioni, sportive, culturali, artistiche, dedite all’innovazione, alla musica, alla riscoperta delle bellezze e delle risorse del territorio: Massimo Sergio (Centro Interarte pubblica e popolare), Nino Bartoloni (in rappresentanza degli sportivi), Giovanni Giobbi Vona (FabLab), Agnes Preszler (pittrice), Mirko Binetti (della Tennis Academy), Fabio Cipriani (musicista), Damiana Leone (Officina Culturale “Casa d’arte” di Errare Persona), Alfio Borghese (curatore d’arte). Questo il programma del primo appuntamento, domenica 10 aprile, dalle 10 alle 20, con “Cerchiamo il centro”, intitolato “Il parco in città’”: progetto di Riqualificazione Scalone di Via del Carbonaro con gli alunni dell’Istituto “Bragaglia” e il docente Paolo Culla. Sempre in via del Carbonaro, spazio a “Tele e Colori” a cura di alunni e docenti del “Bragaglia”; l’associazione Centro Inter Arte Pubblica e Popolare di Frosinone realizzerà invece esposizioni ed estemporanee artistiche.
Alle 12 previsto un flashmob. In Piazza Domenico Marzi si terrà “Sportinpiazza” a cura di ASD Scherma , Scuba Basket, Smile, Benfit CS, Omnia Fitness, Sportivamente Uguali, Maluma Martial Art, Sam Lau Wing Chun Italia, Outdoorx Form, Accademia Italiana Pattinaggio, Pallavolo FR- 92, Yoshin Ryu Dojo, Minotti Taekwondo, ASI Frosinone. Nel parco della collina spazio a Musika, Sport e Racconti, con associazioni sportive e la scuola di Musica S. Cecilia di Matteo Panetta, Ilona Dell’Olio (estemporanea di pittura), associazione Centro Inter Arte Pubblica e Popolare di Frosinone (Massimo Sergio e Antonio Camilli), FabLab. In piazzale Vittorio Veneto “Tutti In Piazza” a cura di Imola Angelo (vivaio), azienda Agricola “La Faeta” di Velia Rea di Arpino, Il Grillo Parlante Libreria- Giocattoleria, Marius The Beef punto di ristoro/braceria; sempre nella stessa location, da domenica fino al 17 si terrà la mostra di Agnes Preszler, mentre via Amendola ospiterà “Sculture in strada” a cura di Pasquale Chiariello.
In largo Amendola, “I ragazzi del Conservatorio Licinio Refice suonano…”; in via Pagliare Bruciate alle 19 sfilata sotto le stelle a cura di Mad accessori e Chéri centro estetico. I punti di accoglienza, gestiti dai ragazzi delle scuole (riconoscibili anche per le bellissime t-shirt a tema) che condurranno anche interviste e sondaggi, si troveranno nelle stazioni dell’ascensore inclinato, in piazza Marzi, nel parco delle colline, in largo Turriziani, in via del Carbonaro.