Nel corso della mattinata di ieri si è tenuto presso l’Istituto Alberghiero “Michelangelo Buonarroti” di Fiuggi una conferenza dal Comando Compagnia Carabinieri ai giovani studenti, nell’ambito delle iniziative sul protocollo d’intesa “Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della Cultura della Legalità”, stipulato tra il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ed il Ministero dell’Istruzione.
Alla conferenza, hanno partecipato il comandante della Compagnia Carabinieri di Alatri in sede vacante Tenente Vittorio Tommaso De Lisa, il comandante della Stazione Carabinieri di Fiuggi Luogotenente Raffaele De Somma, nonché il Maresciallo Maggiore Nicola Solano del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità Carabinieri di Latina.
Nel corso dell’incontro, al quale erano presenti circa 150 studenti delle classi 4^ e 5^ più docenti e dirigente scolastico, sono state fornite agli studenti notizie sull’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri e sui compiti che svolge, facendo particolare menzione ai tanti Reparti Speciali che la costituiscono ed alla possibilità di ricevere notizie anche dal sito istituzionale www.carabinieri.it.
Poi si sono approfonditi argomenti familiari ai giovani quali il bullismo, il cyber bullismo e gli stupefacenti. Il personale del NAS invece ha illustrato i danni delle sofisticazioni alimentari ed i rischi penali nei quali si incorre in caso di violazione della normativa in considerazione che si trattava appunto di studenti di istituto alberghiero.
I partecipanti hanno formulato diverse domande ai relatori, dimostrando di apprezzare e gradire l’iniziativa che sicuramente ha avvicinato ancor di più i giovani alle Istituzione ed all’Arma dei Carabinieri.