Dopo il successo dell’edizione romana di Walk’n’Jazz nel quartiere storico di Torpignattara nell’ottobre 2020, che ha visto una grande partecipazione di pubblico, è la volta di Fiuggi che è stata scelta come cittadina ideale per la seconda edizione.
Walk’n’Jazz dà vita a suggestive passeggiate sonore offrendo l’ascolto di musica jazz di qualità, realizzata ad hoc da musicisti di caratura nazionale, inframmezzata alla narrazione guidata dei luoghi che saranno attraversati nel corso dei tour.
Con Walk’n’Jazz Fiuggi il jazz risuonerà per le strade del borgo medievale, grazie a una fruizione innovativa: i brani saranno ascoltabili direttamente dal proprio smartphone tramite pannelli con QR Code che diventeranno dei veri e propri “punti jazz” disseminati nel dedalo delle vie e delle piazze. Sarà una sorta di “caccia ai punti jazz” durante una passeggiata guidata nel corso della quale si racconteranno storie e curiosità sulla città, in particolare sui luoghi del borgo.
L’appuntamento, totalmente gratuito, è per domenica 12 settembre 2021. Si parte da piazza Trento, di fronte al Comune e al Teatro, andando subito a inerpicarsi per le strade in salita, costeggiando le antiche chiese, imbattendosi nei recenti murales che impreziosiscono il borgo, ricordando aneddoti e personaggi il cui nome è legato alla città termale.
La sonorizzazione è affidata a musicisti jazz di fama. Sarà possibile ascoltare la musica di Marco Colonna, uno dei nomi più in vista del jazz italiano odierno più versato alla sperimentazione, polistrumentista, compositore, improvvisatore e scrittore, così come le composizioni al piano di Giorgio Pacorig, pianista d’eccezione che ha dato vita a numerose formazioni musicali che spaziano dal jazz all’elettronica, insieme a prestigiose collaborazioni nazionali e internazionali. La playlist si arricchisce inoltre della musica di Ludovica Manzo, vocalist e autrice, che si dedica a progetti di musica originale che compone in diverse ensemble, della composizione internazionale del sassofonista Roger Rota e del visual artist e musicista Matias Guerra.
Walk’n’Jazz Fiuggi ospita inoltre gli allievi del Saint Louis College of Music di Roma con il brano The Peackoks di Jimmy Rowles eseguito da Cristina Zavalloni, Beatrice Gatto, Riccardo Durante, Samuele Cima e Dimitri Nicastri.
Grazie alla partnership con Loquis, una piattaforma di geopodcasting nazionale, sarà creato un canale dedicato sulla app (Walk’n’Jazz Fiuggi) e sarà possibile ascoltare le playlist dei luoghi e dei brani jazz. Un’ulteriore modalità per fruire Walk’n’Jazz passeggiando per il centro storico della città.
Walk’n’Jazz Fiuggi nasce dalla pluriennale esperienza di Poppyficio, circolo di live acustici di Centocelle, con la collaborazione di Made in Roma Est, un’associazione culturale tutta al femminile che convoglia le energie del territorio per la creazione di progetti innovativi e non convenzionali. Walk’n’Jazz Fiuggi sarà realizzato con il contributo della Regione Lazio all’interno del bando RiparTIAMO Lazio e il patrocinio del Comune di Fiuggi, assessorato alla cultura e al centro storico.
Sono previsti due tour gratuiti: uno al mattino e uno al pomeriggio. La prenotazione è obbligatoria scrivendo una mail a: madeinromaest@gmail.com, fino ad esaurimento posti.