HOMEPAGE CRONACA FIUGGI – Eventi dell’Associazione contro il disagio e l’alcolismo in occasione del...

FIUGGI – Eventi dell’Associazione contro il disagio e l’alcolismo in occasione del venticinquennale

3385
CONDIVIDI

L’A.N.C.D.A. l’associazione nazionale contro il disagio e l’alcolismo compie 25 anni e a tal proposito  propone tre grandi eventi. E’ quanto emerso durante la conferenza stampa indetta dal dottor Vito Grazioli responsabile dell’associazione. In una sala gremita di giornalisti e di studenti, il dottor Grazioli ha raccontato la storia che da ben 25 anni caratterizza la sua associazione, un cammino molto difficoltoso  ma che ha incontrato, strada facendo degli “Angeli” che hanno contribuito in un primo momento alla formazione associativa  e dopo alla costruzione della struttura. Dalla donazione del terreno per costruire , alla donazione di fondi per ampliare, il passo è stato breve ed ora l’associazione della cittadina termale è divenuto vanto cittadino e non solo, ma soprattutto un punto di riferimento per le persone che soffrono di Disagio e di alcolismo .

Una toccante frase accoglie i visitatori, e gli amici della struttura, una frase detta da Don Luigi Battisti all’inizio del cammino, quando l’idea dell’associazione sembrava un sogno “ Se a lui piacerà,  il progetto andrà avanti”,  il Presbitero alludeva al  Signore Dio . E sembra proprio che il buon Dio abbia accolto in se il progetto e lo abbia reso realizzabile , tanto che il successo ha decretato dei numeri, ben 500 famiglie hanno sconfitto il dramma dell’alcol e del disagio. Abbiamo detto famiglie , perché l’associazione non si prende cura solo dell’amico con disagi ma anche del nucleo familiare , lo stesso , infatti, rappresenta il vivere quotidiano con chi si scontra con le problematiche .

La struttura sorge sul Colle più alto della città , immersa nel verde a contatto con la natura , un posto incantevole sembra quasi sfiorare Dio , dove la meditazione è importantissima per affrontare  le patologie e dove si prepara la “guerra” contro il male , contro quelle che spesso vengono definite le piaghe della società, l’alcol, la dipendenza e il disagio. Tre fiere, che mettono in ginocchio l’uomo che spesso si presenta fragile, ma l’amore verso la vita espresso dai volontari e dallo staff della struttura , fa capire che la vita è un vero dono, preziosa , che va preservata, amata , protetta , rispettata . La struttura , spesso è visitata da scolaresche , dove i giovani dialogando con il dottor Vito ed assistendo a delle testimonianze, si rendono conto della preziosità della vita, ma soprattutto possono guardare da vicino il volto del “Dramma”,  coma va affrontato e vinto.

Qualche giorno prima della conferenza stampa , l’associazione ha dato vita ad una particolare giornata che ha visto tra gli attori principali le “ Donne forti”, mamme , sorelle , fidanzate hanno raccontato le loro esperienze avendo al proprio fianco una persona con forti problematiche. Donne forti, ma con gli occhi pieni di lacrime, donne coraggio, perché loro rappresentano una spalla forte e sicura per chi affronta tali problemi. Quindi tre grandi appuntamenti per festeggiare i 25 anni dell’a struttura A.N.C.D.A. anno 1993 nascita della struttura anno

2018 il raggiungimento del primo importassimo traguardo 25 anni. 10000 passi “ Suoniamo insieme per non inciampare nelle dipendenze”, 10000 note “ Suoniamo insieme per non steccare con le dipendenze” e 25 anni, “ Ricordiamo e progettiamo insieme per non mollare con le dipendenze”.

“ L’idea che è diventata progetto e poi costruzione e realizzazione – ha spiegato il dottor Vito – E’ la storia di mura innalzate ma soprattutto di vite rinate, in un avvicendarsi di dubbi, sconfitte, ma anche di successi e di vittorie. Il Villaggio dell’ottavo giorno, è l’espressione di tutto questo, il luogo dove si arriva carichi di ferite e di fallimenti a causa delle dipendenze, ed in cui ci si rialza e riesplode la vita. Il luogo dove le case accolgono le famiglie malate nell’amore e dove si assiste al prodigio dell’amore risanato che salva. Il luogo dove gli studenti vengono alla nostra Scuola re si preparano alla scelte importanti, per il loro futuro.

Tutto questo. Ed è allora che vogliamo dare un senso a questi 25 anni con tre eventi significativi, . Il 2 di Giugno una camminata di circa

10 km con invito alle famiglie del territorio. Nel mese di Settembre raduno di gruppi musicali con canzoni a tema per coinvolgere i giovani , ma non soltanto. Nel mese di Dicembre incontro Istituzionale nel teatro Comunale di Fiuggi per ricordare , ma soprattutto per continuare a progettare insieme “.