Enormi gamberi rossi della Louisiana «assediano» il lago di Canterno, area protetta vicino a Fiuggi. I crostacei hanno letteralmente invaso il bacino imbrifero di Canterno, i fossi e i ruscelli che sfociano nel lago. E adesso è allarme per l’ecosistema di Canterno.
«E’ pieno di gamberi rossi della Louisiana – dice Enzo Pirazzi, capitano delle guardie ecologiche dell’Aipe (associazione italiana protezione ecologica) per l’area nord del Frusinate – perchè qui a Canterno questi crostacei hanno trovato l’ambiente ideale per il loro sviluppo. Nel fondale del lago si sono depositate sostanze organiche provenienti dal depuratore e lì vivono e si nutrono. Anche negli anni passati avevamo notato qualche esemplare, ma ora è una vera invasione, un’emergenza».
I giganteschi gamberi rossi sono arrivati perfino nel laghetto del campo di Golf di Fiuggi. L’Aipe sconsiglia di mangiarli perchè potrebbero aver ingerito sostanze nocive per la salute delle persone. Ci sono già state verifiche della polizia locale di Fiuggi e della Forestale. «Suggeriamo di non mangiarli – aggiunge Pirazzi – perchè potrebbero esserci conseguenze per la salute pubblica. Per questo chiediamo all’Arpa di fare prelievi e analisi». Ogni femmina di gambero rosso della Louisiana produce da trecento a seicento uova tre volte l’anno e il «fenomeno» rischia dunque di estendersi.
Fonte: ilmessaggero.it