HOMEPAGE APPUNTAMENTI FIUGGI – AL VIA IL XVIII FESTIVAL DELLA CHITARRA PRESSO LA BUVETTE...

FIUGGI – AL VIA IL XVIII FESTIVAL DELLA CHITARRA PRESSO LA BUVETTE DAL 18 al 21 luglio 2024

275
CONDIVIDI

Si ripete anche quest’anno la magia delle vibranti chitarre suonate dai più grandi musicisti che si esibiranno nella suggestiva “BUVETTE” a Fiuggi Fonte.

L’importante manifestazione, sostenuta dal Comune di Fiuggi e organizzata dalla “Novamusica & Arte” di Roma sotto la direzione artistica dell’ideatore e organizzatore M° Roberto Fabbri ha raggiunto ormai la “maturità” con i suoi diciotto anni consecutivi. Molti gli artisti nazionali ed internazionali provenienti da varie parti del mondo che terranno master class a giovani chitarristi partecipanti al festival e che si esibiranno in oltre venti concerti spaziando dal classico, al pop, al jazz fino alle musiche di tradizione come il tango il fado il flamenco e la canzone napoletana. Nei Giorni di sabato e domenica si terrà poi un concorso internazionale che vedrà la partecipazione di chitarristi provenienti da tutta Europa.

“Ho sempre creduto – dice il direttore artistico Fabbri – che il turismo possa essere veicolato anche da manifestazioni culturali di alto profilo, il festival della chitarra ce lo conferma con le centinaia di turisti che da anni vengono a Fiuggi proprio nel periodo del Festival per sfuggire alla calura estiva nella fresca cittadina e godersi della bella musica. Un programma molto vario e coinvolgente per gli amanti della chitarra in particolare e della musica di qualità in generale. Il 18 avremo una serata con il Jazz con Daniele Corvasce e la splendida voce di Francesca Romana Fabbri che chiuderà con il jazzista Fabio Macera”. Il 19 Fabbri presenterà, durante il suo omaggio a Battisti, il nuovo videoclip realizzato dalla regista Sara Celardo che verrà proiettato durante l’esibizione prodotto da Sony e uscito su Vevo, sabato 20 ascolteremo lo swing della Big Band di Emanuele Urso e domenica la notte dedicata alle tradizioni dalle canzoni napoletane con Ciro Carbone ai Tanghi e Milonge del chitarrista Argentino Eduardo Isaac chiude la notte flamenca con il grande chitarrista spagnolo Manolo Franco e Juan Lorenzo, tutti i concerti si terranno a Fiuggi Terme presso la Bouvette presenteranno Elena Presti e Stefano Raucci.

“La città di Fiuggi e l’amministrazione comunale danno il benvenuto alla XVIII edizione del festival della chitarra – è il messaggio del sindaco Alioska Baccarini – un appuntamento fisso per Fiuggi e molto apprezzato da residenti e turisti. Anche quest’anno siamo felici di ospitare una kermesse che ha raggiunto livelli importanti, sia in termini di presenza artistica e sia nell’intrattenimento proposto. Un ringraziamento è doveroso al maestro Fabbri e a tutti i suoi collaboratori”.