In vista delle festività di fine anno 2023 e l’avvio del nuovo anno 2024, è previsto un incremento dei volumi di traffico veicolare sull’intera rete stradale e autostradale nazionale, in particolare già dal pomeriggio di venerdì 29 dicembre e per l’intera giornata di sabato 30 dicembre, per poi tornare ad intensificarsi nel pomeriggio di lunedì 1 gennaio e nella mattinata di martedì 2 gennaio, in particolar modo per i vacanzieri che rientrano nei grandi centri urbani.
Si ricorda che il divieto di circolazione fuori dai centri urbani per i mezzi con massa superiore alle 7,5 t è previsto nelle sole giornate festive, dalle ore 9:00 alle ore 22:00 e che in molte autostrade e strade extraurbane è vigente l’obbligo di circolare con pneumatici invernali montati ovvero di avere a bordo idonei strumenti antisdrucciolevoli prontamente utilizzabili; è possibile consultare l’elenco di tali autostrade e strade extraurbane sul sito internet www.poliziadistato.it, sezione Viabilità Italia – Piano Neve edizione 2023-2024.
Previsioni meteorologiche
Un debole flusso d’aria fredda in quota va sovrapponendosi progressivamente al campo di alta pressione già presente sui Paesi dell’area mediterranea. In tale contesto, per la giornata del 30 dicembre, sono attese ancora condizioni meteorologiche poco mutevoli, con nubi basse su diverse aree del Paese, ma precipitazioni sulle sole aree comprese tra Liguria di Levante, Toscana nord-occidentale ed Appennino emiliano. Nel corso della giornata di domenica 31 dicembre, previsto un lieve peggioramento, con neve sui settori alpini e precipitazioni sparse sulle regioni del Nord, in estensione nella giornata del 1° dell’anno, a quelle del versante tirrenico peninsulare. Lunedì 1 gennaio attese deboli precipitazioni sulle aree tirreniche meridionali e nuovamente tra Liguria e Toscana, con nuvolosità irregolare sul resto dell’Italia. La ventilazione, domani 30 dicembre ancora debole di direzione variabile, nel pomeriggio di domenica 31 dicembre tenderà a ruotare da sud-ovest e a rinforzare su gran parte del Paese, mentre le temperature, pressoché stazionarie, si manterranno su valori al di sopra delle medie.
Consigli ed informazioni per gli automobilisti.
Si richiama l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio affinché adottino comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale, raccomandando di controllare, prima di partire, lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici, la regolarità dei documenti obbligatori da portare al seguito, nonché ad informarsi preventivamente sugli scenari meteo attesi.
In particolare, durante il viaggio si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida, soprattutto quella che deriva dall’utilizzo del cellulare; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità rispettando i limiti previsti; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. Alcool e droghe sono incompatibili con la guida!
Si consiglia di pianificare il viaggio in modo da effettuare delle soste frequenti, almeno di 10-15 minuti ogni due ore ininterrotte di guida.
Come informarsi sulle condizioni del traffico.
Prestare particolare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale. Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I., nonché tramite i Pannelli a Messaggio Variabile presenti lungo gli itinerari autostradali.
Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.
Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili su www.aiscat.it e sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.).