HOMEPAGE APPUNTAMENTI Ferentino – Si festeggia Sant’Ambrogio: stasera Anna Tatangelo in concerto

Ferentino – Si festeggia Sant’Ambrogio: stasera Anna Tatangelo in concerto

817
CONDIVIDI
Quanto sia forte la devozione verso il centurione romano che, durante la persecuzione cristiana, cadde martire sotto Diocleziano, si percepisce attraverso le parole, i racconti, i gesti, di tutte le persone che vivono a Ferentino, dai bambini agli anziani, dai giovani agli adulti, dalle confraternite alle associazioni, dalle istituzioni agli amministratori. Da allora il ricordo di questo grande testimone della Fede in Cristo ha continuato ad accompagnare il cammino della comunità di Ferentino. Tutti, nessuno escluso, si inchina al patrono Sant’Ambrogio. E il 1° maggio a Ferentino è un evento millenario, che nel far rivivere le storiche cerimonie, civili e religiose, emoziona tutti coloro che vi partecipano, riempie i cuori di tanti. Sant’Ambrogio, patrono della città gigliata e della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, unisce tutti, non solo chi è nato a Ferentino, chi vi fa ritorno proprio in occasione della ricorrenza, ma anche i tanti dei paesi limitrofi che sentono il bisogno di affidare al Santo le loro sofferenze, le loro preghiere.
Un’intera città addobbata a festa, in ogni angolo, le finestre e i balconi con i vessilli del martire Ambrogio. I fuochi delle pantàsume, le fiaccole e le torce lungo tutto il tragitto tra migliaia di turisti, creano un’atmosfera particolare e suggestiva nel centro storico.
Il programma religioso prevede alle 7 e alle 7.45 le messe in cattedrale; alle 8.30 messa nel carcere; alle 10 la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Ambrogio Spreafico, alle 11.15 la processione, alle 17-18-19 e 21 messa in cattedrale. Domani alle 11 messa per anziani e malati e alle 19 messa e congedo da Sant’Ambrogio con reposizione della statua. Per quanto riguarda gli eventi civili, stasera in piazza Matteotti l’atteso concerto di Anna Tatangelo.
Fonte: ciociariaoggi.it