HOMEPAGE CRONACA Ferentino – Inaugurata la “Little Free Library” presso la scuola Domenico Salvatori

Ferentino – Inaugurata la “Little Free Library” presso la scuola Domenico Salvatori

631
CONDIVIDI

Una bella iniziativa di promozione della lettura si è materializzata, stamattina, nel plesso scolastico DOMENICO SALVATORI dell’Istituto Comprensivo Ferentino I.


 

In occasione dei tradizionali auguri di Natale, è stata inaugurata la “Little Free Library”, una piccola casetta di legno, fissata a terra che contiene libri, a portata di bambini, alunni e semplici passanti. Si tratta di un’idea nata in America, che si sta diffondendo in tutto il mondo e che permetterà ai bambini e agli adulti di prendere temporaneamente il libro, leggerlo all’aria aperta, oppure, portarlo a casa, mettendone un altro nella casetta. La piccola libreria di Colle Silvi, inoltre, è dotata di una targhetta che le consentirà di entrare a fare parte di una rete, quella delle piccole biblioteche libere di tutto il mondo.

 Il progetto della scuola di Colle Silvi è il risultato di una fruttuosa sinergia tra le insegnanti della scuola, che hanno promosso l’iniziativa, le ditte Vivere il Legno di Antonio Bianchi e Ideal Legno di Giuseppe D’Alessandris ed Emanuele D’Ascenzi, che hanno realizzato la casetta e l’Amministrazione del sindaco Pompeo, che ha acconsentito all’istallazione.

Stamattina, al taglio del nastro, insieme ai bambini della scuola in abbigliamento natalizio, erano tutti presenti, e hanno partecipato alla piacevole proposta il sindaco Antonio Pompeo e l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Collalti. “Complimenti alla scuola Colle Silvi, alle insegnanti e alla dirigente, MariaTeresa Valeri – ha dichiarato il sindaco Antonio Pompeo – un sentito ringraziamento anche alle ditte coinvolte.

Investire nei libri, nella cultura, soprattutto una cultura a disposizione di tutti, è la maniera migliore per avvicinarsi alle prossime festività natalizie. Un’apprezzabile iniziativa quella della “Little Free Library, un bene da custodire e da valorizzare, attraverso il contributo di tutti”.

“Una piccola biblioteca per chiunque volesse sia leggere sia mettere a disposizione degli altri i propri libri – ha aggiunto l’assessore Francesca Collati – a dimostrazione che attraverso la cultura, la scuola e la formazione si costruisce l’essenza stessa di una comunità.

Complimenti sia alle insegnanti sia alla dirigente, così come alle ditte Vivere il Legno di Antonio Bianchi e Ideal Legno di Giuseppe D’Alessandris ed Emanuele D’Ascenzi”.