Il sindaco Antonio Pompeo: La vera festa di tutta una Città, una grande comunità che si stringe attorno al suo santo protettore, Ambrogio martire. Un GRAZIE DI CUORE va a tutti i volontari, istituzioni e associazioni cittadine che hanno reso possibile l’ottima riuscita di questo evento. La Città di Ferentino è stata invasa da tanti fedeli, tanti turisti e appassionati, è stata per questi eventi un forte punto di richiamo, tanti visitatori e concittadini che hanno letteralmente invaso Ferentino. In ogni angolo, le finestre e i balconi addobbati con i vessilli del martire Ambrogio, i fuochi delle pantàsume, le fiaccole e le torce lungo tutto il tragitto tra migliaia di turisti, ha reso il centro storico emozionante e affascinato.
Commoventi ed impressionati le immagini delle solenni processioni e dei lunghissimi cortei, al seguito delle Reliquie e della Statua del Patrono, con la partecipazione di famiglie, anziani, giovani, padri “incollatori” con a fianco bimbi vestiti dei colori delle Confraternite, le autorità civile, militari e quelle religiose, i Gonfaloni dei Comuni limitrofi, i canti religiosi e le esecuzioni della Banda Città di Ferentino. Per questo, da tempo immemorabile, per i riti e gli eventi 1 Maggio, tutta Ferentino si mobilita per una festa grandiosa in onore del suo speciale Santo Protettore. Al termine della giornata, l’atteso concerto del cantautore RAF in Piazza Matteotti, gremita di pubblico in assoluta sintonia con il noto artista, un evento che ha visto coniugare personalissime capacità interpretative, canzoni indimenticabili della storia della musica italiana, musicisti eccellenti, tecnici altamente professionali.
L’assessore al turismo Luca Bacchi: La festa di Sant’Ambrogio è un appuntamento di enorme importanza per Ferentino, quando sono presenti migliaia di visitatori, e concittadini e fedeli celebrano il loro patrono con una festa grandiosa, celebrazioni solenni, processioni, il centro storico illuminato, eventi e spettacoli di richiamo. Una grandiosa manifestazione capace di coinvolgere e emozionare tutti anche coloro che scoprono Ferentino e le sue antiche tradizioni per la prima volta.
Il vice sindaco, Luigi Vittori: Intendo dare pubblicamente atto dell’impegno di tutti i dipendenti che con la massima disponibilità si sono adoperati per l’ottima riuscita della Festa Patronale. Grazie a nome dell’Amministrazione e di tutta la Cittadinanza, il grande lavoro svolto ha garantito uno svolgimento tranquillo e ordinato della festa. Un particolare ringraziamento alla Protezione civile, alla Croce Rossa e ai Vigili Urbani.