HOMEPAGE CULTURA I Fasti Verolani diventano “smart” per dribblare il covid: ecco “Veraviglioso”

I Fasti Verolani diventano “smart” per dribblare il covid: ecco “Veraviglioso”

1304
CONDIVIDI

 Veroli riprende il filo, non smarrito, ma gelosamente custodito dei Fasti Verolani. E lo fa prendendo spunto dalla contingenza affatto banale delle sue meraviglie. Parte domani ‘Veraviglioso Festival’, o meglio, Veroli, Città teatro per le Famiglie. La più grande ‘veraviglia’ è il miracolo dell’essere riusciti ad esserci. Esserci, tra i pochissimi a non aver rinunciato al proprio Festival, dare continuità e non mollare. L’idea più grande e difficile dell’amministrazione ernica, quella di ottenere il massimo da qualsiasi situazione in cui ci si possa venire a trovare. Fare ciò che è possibile fare, rispettando in pieno le regole, andare oltre in sicurezza, anche se a scapito dei numeri e delle presenze. Veraviglioso Festival sarà un modo diverso ma certamente ottimale per godersi grandi spettacoli di piazza in piazza, mantenendo inalterato il livello artistico, senza timore di smentite, che hanno portato i mitici Fasti ai vertici nazionali. E questa brillante novità non sarà da meno. Quattro serate in cui Veroli si trasformerà in città teatro per famiglie, in collaborazione con la Pro Loco, Don Dino Mazzoli con i suoi laboratori creativi e con Terzo-Studio, che ha seguito su di una china per nulla scontata, la direzione artistica di questo Festival Veraviglioso. Spettacoli fantasmagorici, originali, divertenti, affascinanti, il ritorno del divertimento forzatamente abbandonato e che vedrà nella fulminea genialità degli ‘Appiccicaticci’, storici grimaldelli dei Fasti, la ‘parola’ dello start. Da giovedì 29 luglio a domenica 1 agosto, un rientro del sano vivere in grande stile e sicurezza, un ritorno alla quasi normalità, con compagnie belle e diverse. Per tutti i gusti dalle famiglie alle chicche per veri appassionati. Eccellenze artistiche e location straordinarie. Come è straordinaria Veroli, la sua forze e la sua gente. ” Il tuo unico dovere è salvare i tuoi sogni ” diceva il grande artista Amedeo Modigliani. Il sogno dell’amministrazione in carica, in particolare del settore culturale, è quello di portare a Veroli la normalità, la bellezza, le storie e i colori di tutto il mondo. E ci sono riusciti, anche se in modo diverso, in questo periodo faticoso, difficile, a proporre un festival ‘Veraviglioso’ degno di tal nome e di Veroli.

Il programma:

Giovedì 29 luglio, Orto del Vescovado ore 21.30, spettacolo all’insegna dell’improvvisazione con gli Appiccicaticci.

Venerdì 30 luglio: Ore 19.00, Chiostro Agostiniano, Gigi Speciale in “Il mago dei pappagalli”. Ore 19.45, Anfiteatro Catena, All’Incirco in Pupazzi d’Amore”. Ore 20.20, Piazza,Santa Salome, Circo Improvviso in “Alto Livello”. Ore 21.00, Orto del Vescovado, Laura Kibel e Veronica Gonzalez in “Sonata a quattro piedi”.

Sabato 31 luglio, ore 21.00, Chiostro Agostiniano, Teatro Caccabaj in “Pulcinella”. Ore 21.20, Anfiteatro Catena, Nicola Pesaresi in “Zitto quando parli”. Ore 21.40, Piazza, Santa Salome, Circo Improvviso in “Pindarico”. Ore 22.00, Orto del Vescovado, Voci e Progetti in “Improvvisamente una volta”.

Domenica 1 agosto, Chiostro Agostiniano, ore 21.00, Alessandro Gigli in “Pinocchio”. Ore 21.20, Anfiteatro Catena, Italo Pecoretti in “Pupparrì”. Ore 21.40, Piazza Santa Salome, Enfants Terribles in “Hotel Tordò, la storia dei fratelli Tordò”. Ore 22.00, Orto del Vescovado, Shezan “Il genio impossibile”.

Da venerdì a domenica i laboratori creativi “Din Don Art”.

Fascia oraria: ultimo spettacolo inizio alle ore 23.40

Monia Lauroni