Esame di terza media, novità dal decreto scuola per quest’anno e lo ha anticipato la ministra Azzolina. L’esame cambia, ma come?
Il testo del decreto di cui disponiamo al momento è solo in bozza, ma sappiamo che nell’ufficiale appena approvato dal Consiglio dei Ministri pare sia stato confermato quanto trapelato nelle precedenti ore.
Il decreto va a confermare quanto detto, nell’ipotesi di un non rientro a scuola il 18 maggio, nella serata di ieri dalla ministra dell’Istruzione Azzolina nell’intervista su Rai 2 nella trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio. La ministra ha parlato anche della possibilità di rientro a settembre in didattica a distanza.
Vediamo allora come cambia l’esame di terza media e quali sono le ultime novità secondo il decreto scuola.
Esame terza media, novità Azzolina: ecco come cambia
L’esame di terza media quest’anno sarà caratterizzato da novità come la ministra Azzolina ha confermato. L’esame di terza media cambia e già nella bozza del decreto scuola sono riportate le modifiche nero su bianco. Intanto qualche anticipazione è arrivata dalla stessa inquilina di Viale Trastevere in attesa di essere in possesso del testo ufficiale.
La stessa, nell’intervista da Fazio ha parlato dell’eventualità in cui non si dovesse rientrare a scuola il 18 maggio e si dovesse pertanto continuare sulla strada della didattica a distanza fino alla fine dell’anno scolastico:
“Nel caso in cui non si dovesse rientrare a scuola per l’esame di terza media i ragazzi presenteranno un elaborato (la famosa tesina n.d.r.) preparato con i loro insegnanti durante il periodo di didattica a distanza e saranno scrutinati. Questa sarà la catapulta verso la scuola secondaria di secondo grado. L’esame di fa. Ci sono Paesi che lo hanno eliminato e Paesi che invece ancora lo prevedono e con i quali ci stiamo confrontando.”