Presentata la proposta di legge per l’emergenza e la bonifica della Valle del Sacco. Dall’incontro sull’emergenza della Valle del Sacco del 31 luglio scorso che si è svolto tra i rappresentanti della Regione Lazio Valeriani, Buschini, Battisti e il sindaco di Patrica Fiordaliso è emersa la necessità di un intervento finalizzato ad evitare che fossero autorizzati impianti impattanti nel Sin che potessero comportare un aggravio della situazione emergenziale dell’intero territorio.
A seguito di tale incontro i consiglieri regionali Mauro Buschini e Sara Battisti hanno depositato la proposta di legge di modifica della Lr 13 del 2019 che disciplina le aree ad elevato rischio di crisi ambientale. I consiglieri regionali, in una nota congiunta, argomentano.
«A salvaguardia della salute degli abitanti della Valle del Sacco e degli equilibri ecologici del territorio, pertanto, la proposta di legge prevede che la zona venga dichiarata area ad elevato rischio di crisi ambientale e che si proceda speditamente per il piano di risanamento. La proposta di legge verrà calendarizzata con urgenza per la discussione e l’avvio dell’iter per la sua approvazione definitiva».