Appena una settimana al Concorso Fotografico Veroli ‘Ripartiamo con un click’, organizzato dalla Basilica di Santa Maria Salome, ed è già fermento. Oltre cinquanta i partecipanti già iscritti, aumentano gli sponsor, si moltiplicano le opportunità per trasformare Veroli nei due giorni clou del 4 e 5 settembre in una straordinaria e poliedrica mescolanza di arte, turismo, curiosità, eccellenze e presenze eccezionali come quella del produttore cinematografico Oscar Generale.
Novità assoluta in questa seconda edizione è la collaborazione con Res Ciociaria. La bellezza di una terra non passa solo attraverso le sue imponenti architetture, ma soprattutto per quella vera, autentica, che non ha confini visivi e metafisici e sostanziata dal suo popolo. Un popolo che ama ancora perdersi nella bellezza dei contrasti di questa terra, senza applausi, senza direzione. Negli ultimi anni li hanno definiti in tanti modi diversi, eroici, indipendenti, coraggiosi. Sono loro, quelle piccole realtà di economia invisibile, grazie alle quali si proteggono tradizioni e decoro dei paesaggi rurali. Passionali agricoltori, artigiani, la loro produttività non è una tecnica ma un modo di approcciarsi alla vita con la consapevolezza che la terra non va usata ma vissuta.
Res Ciociaria le ha raccolte tutte lungo il suo viaggio a più binari e ha provato a riunirle sotto un’unica stazione. Uomini e donne che toccano la terra. Amano i suoi frutti e riconoscono se il vento è buono. C’è tanto bisogno di quella capacità antica di mediare tra natura e uomo e questi straordinari produttori ‘di casa nostra’ hanno riaperto le porte a un mondo dove il cuore viene prima di tutto. Un mondo altamente contagioso di storie sagge a caratteri rurali che ritroveremo nei banchi dei mercatini enogastronomici che coloreranno di buono il centro storico di Veroli per tutta la durata dell’evento del concorso fotografico. Sarà Un inno alla gioia che suona ogni volta che la tavola si fa più ricca di genuinità e che ha bisogno, per essere celebrato nella sua pienezza, di giorni speciali per condividere il frutto della terra e i suoi racconti.
Ed è qui che il progresso si manifesta in tutto il suo inesorabile avanzare. Qui dove Amazon non è mai stato il futuro. Qui dove le ‘consegne’ avvengono puntuali dalla terra, un torrente di vita di profumi e colori. Un rito gonfio di ricordi e tradizioni che sa di umanità, di fatica, di splendore. Qui dove l’esposizione di tanta ricchezza è gentilezza per chi arriva da lontano. Dove la vita dura qualche settimana e poi si disperde per passare il testimone al frutto di un’altra ricca stagione. Piano piano, c’è sempre qualcosa che merita di essere raccolto e aspettato. Immersi in queste storie nobili, i partecipanti al concorso ‘madre’ avranno l’opportunità di partecipare ad una nuova possibilità concorsuale sempre in tema fotografico. “ Fotografo per… Gusto”, il cui esito sarà reso noto nei mesi autunnali a venire.
Altra novità sarà la possibilità di affittare una bike per percorrere, alla ricerca dello scatto perfetto, il meraviglioso centro storico senza auto. Le bici saranno messe a disposizione da Doctor Bike con possibilità di noleggio per l’intera giornata. Un’altro tocco green per rendere Veroli ancora più turistica e vivibile. Per restare in tema di bellezza e turismo nella mattinata di sabato 4 settembre un’altra possibilità per chiunque voglia partecipare all’incanto ernico. Un tour tra le meraviglie cittadine accompagnati dalla guida turistica abilitata Maria Strangolagalli. La Basilica di Santa Maria Salome, la Chiesa di San Michele Arcangelo, chiesa di San Leucio, Cattedrale di Sant’Andrea Apostolo e Tesoro in essa custodito, Sant’Erasmo, Sala Consiliare, Museo Civico Archeologico e Fasti Verulani, saranno le suggestive mete del tour turistico.
Ancora domenica 5 settembre altro appuntamento tusristico con l’iniziativa promossa dalla Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino “Hope and Place”. Sarà la guida turistica abilitata Loredana Stirpe, con una sacca piena di racconti di terra e persone, a condurre i partecipanti alla scoperta delle opere d’arte, delle tradizioni, delle memorie e delle antichi origini dei ‘Borghi di Veroli‘.
Veroli è pronta, in posa, accarezzata da una brezza di splendore e umanità, con la sua ammirevole volontà di non sperperare né escludere nulla di ciò che ha sempre riconciliato e riconcilierà ancora gli occhi e il cuore con la bellezza del mondo. Ancora un plauso agli organizzatori.
Per ulteriori info e iscrizioni: www.concorso fotograficoveroli.it
Monia Lauroni