Si è concluso ieri pomeriggio, nella sede di via Armando Fabi della Confartigianato Frosinone, il corso di gelateria artigianale organizzato nelle scorse settimane dal sodalizio del presidente Augusto Cestra e dal Comune di Veroli, Ente con il quale l’associazione ha stretto un fertile legame che sta dando ottimi risultati.
L’atto finale del corso, che è stato preceduto da quelli, anch’essi molto apprezzati e partecipati, di pizzeria e panificazione, è consistito in un complesso test servito a verificare il grado di preparazione dei ragazzi e ragazze che hanno partecipato all’iniziativa.
Alla fine, tutti promossi e acquisizione del diritto a ricevere l’attestato ufficiale di Confartigianato e Comune di Veroli che sarà consegnato nel corso di una cerimonia prevista per giovedì prossimo alle 15 nella sala consiliare dell’Ente verolano.
Soddisfatti il presidente della Confartigianato Augusto Cestra e l’assessore al commercio, artigianato e politiche del lavoro di Veroli Luca Renzi <per una iniziativa, i tre corsi svoltisi, che ha permesso di formare numerose persone, soprattutto giovani, dando loro un’occasione in più di trovare lavoro o comunque di affacciarsi ad esso con una qualifica ed una specializzazione di grande peso>.
<Ovviamente – hanno aggiunto Cestra e Renzi – l’intenzione di Confartigianato e Comune di Veroli è di dare seguito a questa prima serie di corsi in modo tale che ai giovani possano essere offerte sempre nuove e maggiori chance di inserimento nel sempre più selettivo mondo del lavoro. Tra le idee – hanno anticipato i due – c’è quella di legare i corsi alle tradizioni locali, come nel caso della lavorazione del vimini o del legno, che a Veroli affonda le radici nella storia della cittadina. Non solo – hanno concluso Cestra e Renzi, complimentandosi con i tanti corsisti di gelateria presenti – la nostra volontà è di rafforzare il connubio tra Confartigianato e Comune, forti di questa prima e fortunata esperienza.
Un’iniziativa che, aspetto assolutamente non marginale, ha anche permesso a diversi ragazzi partecipanti ai precedenti corsi di pizzeria e panificazione di trovare subito un’occupazione>.