HOMEPAGE APPUNTAMENTI Collepardo, nasce “Tracce” Associazione di ricerca e tutela della Biodiversità

Collepardo, nasce “Tracce” Associazione di ricerca e tutela della Biodiversità

438
CONDIVIDI

Il nuovo anno ha visto nascere a Collepardo (FR) una nuova associazione naturalistica. Si chiama “Tracce” e si propone attività di ricerca e tutela dell’ambiente e della biodiversità dei Monti Ernici, della nostra provincia e anche oltre, secondo le finalità statutarie.

L’associazione è di puro volontariato e riunisce tutti coloro che per passione o professione si occupano di natura e ambiente avendo svolto, ciascuno, da sempre, attività di ricerca e documentazione naturalistica. Un gruppo di appassionati che in realtà operava anonimamente da 3 anni e solo ora ha deciso di ufficializzare la sua preziosa attività al servizio della Tutela della Biodiversità.

Presidente è la Sig.ra Cinzia Testana di Collepardo e Vice Presidente il Sig. Daniele Cippitelli di Boville Ernica. L’ Associazione ha già materiali e risultati, delle ricerche effettuate, tali da sorprendere l’opinione pubblica sui pregi ambientali del nostro territorio, purtroppo, privo di tutela;ricordiamo che di tutta la catena appenninica dal Colle di Cadibona all’Aspromonte i Monti Ernici sono l’unica zona non protetta e la piccola oasi di protezione è purtroppo abbandonata a se stessa e soggetta a continui ed impuniti atti di bracconaggio.

L’Associazione, ha dichiarato la Presidente Cinzia Testana, organizzerà in futuro eventi pubblici sia per presentare a tutti il proprio lavoro di volontariato che per proporre e attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui problemi di tutela della biodiversità. Inoltre, aggiunge Daniele Cippitelli, l’associazione offrirà la sua collaborazione sia ai Carabinieri Forestali che agli Enti Parco dei Monti Simbruini, Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise e Monti Ausoni e Aurunci ivi compresi i Comuni del territorio.