(Fonte Corriere della Sera) Tanta neve, gelo, raffiche di vento e disagi per il maltempo nel Frusinate. Una nuova nevicata ha interessato in queste ore l’alta Ciociaria, dove ora la stagione sciistica può andare avanti, senza intoppi, fino a Pasqua. Spazzaneve in azione per pulire le strade e fiumi sotto osservazione in tutta la provincia.
A Campocatino lo spessore bianco sfiora il metro d’altezza: tra giovedì sera e le prime ore di venerdì sono caduti altri cinquanta centimetri di neve. Soddisfatti gli operatori turistici, mentre continua a nevicare: venerdì’ mattina nella località montana di Guarcino c’è stata una tormenta di neve. La società che gestisce gli impianti di risalita lavora per preparare anche la pista Olympia. Tredici in tutto i tracciati attivi per ben quindici chilometri.
Anche a Campo Staffi (Filettino) il manto nevoso oscilla fino a un metro. A Valgranara, lungo la strada tra il paese e la stazione sciistica, si sono accumulati 48 centimetri e gli spazzaneve sono intervenuti per liberare l’arteria. Resta chiusa la provinciale che porta a Capistrello, in Abruzzo. Intanto domenica apre lo «snowpark Giacomains» ed è pronto anche il tracciato con l’illuminazione notturna. Sul Monte Viglio, a 2156 metri d’altezza, il 15 febbraio è in programma la terza tappa di Coppa Italia e il campionato assoluto di snowboard d’alpinismo.
E’ tornato il grande freddo e il termometro è finito anche diversi gradi sotto lo zero. La neve ha imbiancato di nuovo Filettino, il paese più alto del Lazio. Fiocchi in quota nel territorio di Settefrati, nella zona di Canneto, dove esistono sorgenti che forniscono acqua a cinquantadue comuni. Il sindaco Riccardo Frattaroli non nasconde timori e denuncia le scarse risorse a disposizione del Comune per affrontare una nuova emergenza neve. In Ciociaria il maltempo ha portato anche forti piogge e raffiche di vento: decine gli alberi abbattuti sulle strade con interventi dei vigili del fuoco dal Cassinate al nord della provincia. Disagi ad Arnara, dove è mancata l’energia elettrica. In piena il fiume Aniene a Trevi nel Lazio. Il maltempo non sta risparmiando neanche l’alta valle Aniene: circa trenta i centimetri di neve fresca a Monte Livata, la <<montagna di Roma>>
B.S.