Arriva ancora una medaglia d’oro dagli Europei di Glasgow, e stavolta è la strada a regalarcela: vittoria netta della Laziale ( Velletri ) Marta Bastianelli, autrice di una grande volata su un gruppo molto ristretto dopo una corsa molto selettiva, nonostante l’assenza di una salita dominante.
Argento per la campionessa uscente Marianne Vos (Olanda), bronzo per Lisa Brennauer (Germania), quarta classificata Elena Cecchini.
Come previsto, nella gara di Glasgow le due nazionali maggiormente tenute d’occhio sono state l’Italia e l’Olanda. Le ragazze del commissario tecnico Dino Salvoldi sono state bravissime a rendere la corsa dura fin da subito, con vari attacchi portati avanti dalla Quagliotto e dalla Cecchini, autrici di uno splendido lavoro. Encomiabile anche Elisa LOngo Borghini, la prima a chiudere sulla temibile Anna Van Der Breggen.
All’ultimo chilometro, il gruppo è riuscito ad annullare quest’ultima azione e nella volata generale la Bastianelli ha fatto valere tutta la propria velocità davanti alla Vos.