Organizzato dal Centro Studi Umanistici “Marco Tullio Cicerone” in collaborazione con la Città di Arpino, il Certamen Ciceronianum Arpinas è una gara di traduzione dal latino di un brano dell’oratore e letterato Marco Tullio Cicerone.
Il Certamen è aperto agli studenti di tutto il mondo che frequentano l’ultimo anno di liceo classico e si svolge ogni anno ad Arpino.
Nata nel 1980 grazie al preside Ugo Quadrini del Liceo Classico Tulliano di Arpino, questa manifestazione internazionale è stata inserita dal MIUR nel programma di Valorizzazione delle Eccellenze nel 2014. Infatti, gli studenti che otterranno degli alti risultati potranno accedere ai premi e ai riconoscimenti che sono previsti dall’art. 4 del Decreto legislativo 29/12/2007, n. 262.
Il programma dell’edizione 2022 prevede due fasi. La prima riguarderà un programma di formazione per tutti i concorrenti tramite didattica a distanza nelle giornate del 17, 18 e 25 febbraio 2022.
In questa prima fase gli studenti iscritti alla manifestazione avranno la possibilità di confrontarsi con studiosi internazionali di alto profilo e svolgere una prova di preselezione.
I tre moduli di queste giornate formative riguarderanno rispettivamente: Il contesto storico-culturale di Cicerone; Commentare Cicerone e Tradurre Cicerone.
Questa prima fase terminerà con una prova di traduzione di un passo di una delle opere ciceroniane e dalla redazione di un commento basato sugli argomenti trattati durante le giornate di formazione. Lo studente dovrà, poi, descrivere la tecnica di traduzione utilizzata e analizzare le principali caratteristiche stilistiche e linguistiche.
La seconda fase di questa edizione, invece, a differenza della scorsa edizione tornerà in presenza e gli autori dei migliori elaborati potranno recarsi nella città di Arpino nelle giornate del 5, 6, 7 e 8 maggio 2022.
Il bando della manifestazione è scaricabile dal sito internet certamenciceronianum.it.
Elisa Rossi