HOMEPAGE APPUNTAMENTI Il Certamen Ciceronianum Arpinas torna con l’edizione 2022

Il Certamen Ciceronianum Arpinas torna con l’edizione 2022

432
CONDIVIDI

Organizzato dal Centro Studi Umanistici “Marco Tullio Cicerone” in collaborazione con la Città di Arpino, il Certamen Ciceronianum Arpinas è una gara di traduzione dal latino di un brano dell’oratore e letterato Marco Tullio Cicerone.
Il Certamen è aperto agli studenti di tutto il mondo che frequentano l’ultimo anno di liceo classico e si svolge ogni anno ad Arpino.

Nata nel 1980 grazie al preside Ugo Quadrini del Liceo Classico Tulliano di Arpino, questa manifestazione internazionale è stata inserita dal MIUR nel programma di Valorizzazione delle Eccellenze nel 2014. Infatti, gli studenti che otterranno degli alti risultati potranno accedere ai premi e ai riconoscimenti che sono previsti dall’art. 4 del Decreto legislativo 29/12/2007, n. 262.

Il programma dell’edizione 2022 prevede due fasi. La prima riguarderà un programma di formazione per tutti i concorrenti tramite didattica a distanza nelle giornate del 17, 18 e 25 febbraio 2022.
In questa prima fase gli studenti iscritti alla manifestazione avranno la possibilità di confrontarsi con studiosi internazionali di alto profilo e svolgere una prova di preselezione.
I tre moduli di queste giornate formative riguarderanno rispettivamente: Il contesto storico-culturale di Cicerone; Commentare Cicerone e Tradurre Cicerone.
Questa prima fase terminerà con una prova di traduzione di un passo di una delle opere ciceroniane e dalla redazione di un commento basato sugli argomenti trattati durante le giornate di formazione. Lo studente dovrà, poi, descrivere la tecnica di traduzione utilizzata e analizzare le principali caratteristiche stilistiche e linguistiche.

La seconda fase di questa edizione, invece, a differenza della scorsa edizione tornerà in presenza e gli autori dei migliori elaborati potranno recarsi nella città di Arpino nelle giornate del 5, 6, 7 e 8 maggio 2022.

Il bando della manifestazione è scaricabile dal sito internet certamenciceronianum.it.

Elisa Rossi