HOMEPAGE APPUNTAMENTI Ceccano – Prima giornata LInux DAY al Liceo Scientifico

Ceccano – Prima giornata LInux DAY al Liceo Scientifico

632
CONDIVIDI

Listener (1) Listener Listener11

Buona affluenza di pubblico per la prima giornata del Linux Day al Liceo Scientifico di Ceccano, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Sirio con il patrocinio del comune della città Fabreterna e il supporto del network ViVI Frosinone. Un evento che nella mattinata ha visto la partecipazione di tanti giovani, scuole e in particolare dell’ITIS di Frosinone.


 

Interessante il talk di linux della seeweb cui hanno partecipato tantissimi interessati richiamati anche dall’opportunità di potersi aggiudicare uno stage formativo a carico dell’azienda.

Focus poi sul virtual fabrication da parte del Fablab Officine Giardino di Frosinone. E ancora laboratorio bambini, esposizione computer vintage con in mostra quelle innovazioni informatiche che hanno permesso lo sviluppo dei computer odierni, esperimenti di neuroscienze e l’interessantissimo museo virtuale curato dall’Associazione Laboratori Della Memoria che ha dato la possibilità a tanti curiosi, attraverso il visore della realtà aumentata, di visitare il Castello Dei Conti de’ Ceccano.

Una giornata che è solo antipasto di una serie di fitti appuntamenti in programma per domani 25 ottobre che prevede workshop di Arduino per tutto il giorno, talk sulla stampa 3D con FabLab Frosinone e tante altre attività dedicate al mondo dell’informatica per grandi e bambini.

Soddisfazione da parte degli organizzatori che hanno registrato un incremento di viste rispetto all’anno passato, segno di una manifestazione e di una curiosità che continua a crescere.

«Quando eventi di questo genere diventano più partecipati» ha dichiarato Damiano Pizzuti presidente dell’Associazione Culturale Sirio «non può che essere positivo, dimostraziona questa di aver preso una strada giusta. D’altronde il nostro scopo è sempre stato quello di rendere accessibili tematiche troppo spesso appannaggio dei più esperti».

Per Giovanni Vona, vicepresidente del FabLab officine giardino di Frosinone esperienza fantastica. «Tanta partecipazione da parte dei bambini, senza nulla togliere agli adulti, è un risultato eccezionale che ci fa ben sperare per il futuro».

Appuntamento dunque a domani per la seconda giornata di una manifestazione che promette sorprese e di stupire ancora.