Domenica 24 aprile 2016, grazie all’evento “Apericultura”, la cultura a 360 gradi sarà presente nei vetusti cortili esterni del Castello dei conti de Ceccano.
Organizzata dall’associazione Cultores Artium, che è attiva dal 2012 nella promozione dell’antico castello ceccanense, la manifestazione sarà così organizzata: dalle 17,00 circa è previsto l’inizio della manifestazione, dove, gli artisti Anna Capocceta, Domenica Ciotoli, Giovanna De Francesco, Morris, Alessandra De Michele, Barbara Selvini e Marilena Tiberia cominceranno a dipingere in estemporanea a tema libero. Contemporaneamente ci sarà una lettura delle “poesie appese” a un filo sulle antiche mura dei cortili con Maria Antonietta Anelli, Umberta Di Stefano e Antonietta Tiberia: la possibilità di leggere le “poesie appese” sarà estesa anche agli ospiti partecipanti che troveranno un’eventuale testo/poesia che li colpisca.
Dalle ore 18 circa avrà luogo un concerto di musica rinascimentale all’aperto a cura dei Vocalisti Lepini. I componenti del gruppo formano parte dell’associazione “CreativaMente” di Carpineto Romano, associazione con la quale “Cultores Artium”, organizzatrice dell’evento, collabora da tempo per rinsaldare lo storico legame che univa un tempo Ceccano e la cittadina Lepina, un tempo feudo della contea medievale ceccanense. Alla fine del concerto sarà previsto un piccolo aperitivo e visite della fortezza all’imbrunire con l’associazione “Cultores Artium”. A completare il pomeriggio culturale, dalle ore 21 circa, i partecipanti assisteranno alle esibizioni di ginnastica artistica dei giovani talenti della A.S.D. Acrobatic Sport di Tiziana Cerroni.