Sabato 19 Dicembre alle ore 16,00 a Campocatino verrà inaugurata una pista su ghiaccio sintetico Xtrace. Si pattinerà su lama ma la pista è ecologica perché non c’è bisogno di produrre il ghiaccio.
I signori Floridi hanno voluto dedicare la giornata a San Fiorenzo patrono della famiglia Floridi. Eremita parente a San Benedetto da Norcia è famoso in Umbria perché Dio gli aveva dato come amico un orso che lo aiutava a pascolare le pecore! L’orso fu ucciso per invidia da alcuni monaci e dunque è lui il vero martire. È una “legenda” medievale molto bella che ben ricorda la durezza della vita montanara.
Il centro sportivo, chiamato ” Circolo Floridi”, per ora aprirà la pista di pattinaggio insieme alla “Taverna” dove si possono degustare i prodotti tipici della nostra zona come il Cesanese del Piglio, prosciutti e salumi di Erzinio, caffè Campetelli ,acqua Filette, amaretti di Guarcino etc. Il circolo verrà completato da una spa adiacente dove offriranno anche piscina saune e idromassaggio.
Sabato verrà consegnata a tutti gli ospiti la tessera annuale omaggio per cominciare a promuovere il ” Circolo Floridi”. Quest’anno purtroppo la neve si fa desiderare e questo è un modo per dare una alternativa minima al turismo montano. La Principessa Doria Pamphilj, moglie del Signor Floridi, inaugurerà la pista di pattinaggio, pattinandoci per prima sopra dopo i Vespri solenni in onore di San Fiorenzo Monaco.
Allora quale modo migliore di passare il vostro fine settimana? In attesa della neve, quale modo migliore per divertirsi e far divertire grandi e piccoli? Ottima iniziativa per promuovere anche il turismo sul nostro territorio e valorizzare Campo catino come meta turistica invernale.
Veronica Fiorini