In una nota la direzione sciistica di Campocatino esprime profondo rammarico per la decisione del Governo di prorogare la chiusura degli impianti:
“Siamo spiacenti di comunicare che il Ministro della Salute ha disposto una ordinanza di proroga della sospensione dell’apertura delle stazioni sciistiche alle attività amatoriali al 5 marzo 2021.
La Direzione di Campocatino esprime grande rammarico per questa decisione che arriva a meno di 24 ore dalla data prevista di apertura dal DPCM 14/1/2021, causando ingenti danni economici alla stazione ed agli operatori che da settimane stanno lavorando alla riapertura. Rimane difficile comprendere i motivi di un cambio repentino di posizione da parte del Comitato Tecnico Scientifico a distanza di pochi giorni dall’approvazione delle Linee guida proposte dalla Conferenza delle Regioni.
L’apertura di una stazione sciistica necessità di giorni di preparazione e duro lavoro per la preparazione degli impianti e delle piste e per la loro relativa messa in sicurezza. Tutto ciò corrisponde ad un impegno economico ingente che vede coinvolti peraltro numerosi posti di lavoro. Ricevere uno stop a poche ore dalla data di apertura non è accettabile.
Le stazioni sciistiche sono state additate lo scorso inverno, come una delle cause principali della diffusione del virus, e se dall’8 marzo 2020 sino ad oggi sono state chiuse, la situazione dei contagi attuali non è sicuramente ascrivibile al mondo della neve.
Il comparto della montagna e dello sport continuano a subire decisioni immotivate che hanno causato e stanno causando danni economici irreparabili.”