Oggi, venerdì 27 settembre, il movimento Fridays for Future di Frosinone (FFF) organizzerà una sit-in in Piazza VI dicembre, sotto la sede del Comune, per chiedere a gran voce una costante attenzione sul tema ambientale. Il movimento Fridays for Future è un’associazione che si occupa del cambiamento climatico partita dall’azione di Greta Thunberg e dunque si unisce alle manifestazioni proposte a livello globale nella settimana di protesta ambientale dal 20 al 27 settembre, in occasione del vertice sul clima a New York nella sede delle Nazioni Unite. Lo scopo è quello di sensibilizzare le istituzioni verso una pronta e decisa azione che possa invertire questa brutta tendenza che vede il nostro Pianeta come un posto invivibile e insicuro, con la conseguenza di guerre e migrazioni sempre più frequenti.
Lo slogan sostenuto dalla Fridays for Future è “Pensare globalmente e agire localmente“, quindi prestare molta attenzione anche alla situazione ambientale locale, che vede la provincia di Frosinone attraversare un momento molto delicato a causa di diverse emergenza, su tutte quella della Valle del Sacco.
“È fondamentale che su questa tematica i giovani siano in prima linea, in quanto spetta alle idee e all’entusiasmo delle nuove generazioni dare lo stimolo per ripensare completamente il nostro modello di sviluppo per renderlo più solidale e verde, per questo scenderemo convintamente in piazza venerdì 27” ha dichiarato il referente di FFF di Frosinone Giovanni Andrea Mignardi, studente del primo anno di ingegneria chimica presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
“Il rispetto per l’ambiente naturale, ma anche sociale in cui si vive deve essere insegnato nelle scuole, deve essere uno dei valori fondanti della nostra istruzione. Con questo intento nella mia scuola, il liceo Severi, abbiamo proposto una serie di azioni per rendere la nostra scuola più verde, compendiate in un documento che abbiamo chiamato ‘Patto per l’ambiente’ e presenteremo in occasione della manifestazione del 27“, ha invece manifestato il presidente della consulta provinciale degli studenti Lorenzo Vellone, frequentante il quinto anno al liceo scientifico “Francesco Severi”.
pm