Il nuovo campionato sta per iniziare: vediamo statistiche e precedenti di Frosinone-Parma, match inaugurale della Serie B 2021-22.
- Frosinone e Parma si sono affrontate sette volte finora tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, per un bilancio di due vittorie dei ciociari, tre degli emiliani e due pareggi. L’ultimo incrocio in ordine di tempo tra le due squadre risale al dicembre 2019, nel trofeo nazionale, con l’eliminazione dei canarini (2-1) nel quarto turno.
- Il Frosinone non ha pareggiato alcuna delle 10 gare d’esordio stagionale in Serie B: il bilancio dei ciociari recita quattro vittorie (l’ultima nell’agosto 2017, per 2-0, contro la Pro Vercelli) e sei sconfitte (le ultime due consecutive, contro Pordenone ed Empoli).
- Il Parma è alla 29ª partecipazione al campionato di Serie B. I Crociati sono rimasti imbattuti negli ultimi quattro match di esordio (2V, 2N) nel torneo cadetto, e in tre di questi hanno mantenuto la porta inviolata, incluso il più recente dell’agosto 2017, contro la Cremonese (1-0).
- Nessuna squadra ha incassato meno gol del Frosinone negli ultimi 15 minuti di gioco in Serie B la passata stagione (quattro, come il Cittadella), parziale in cui il Parma ha subito 20 reti in Serie A nel 2020/21, più di qualsiasi altra squadra.
- Nessuna squadra ha subito più reti del Frosinone (tre) da punizione diretta nel campionato cadetto 2020/21.
- Il Parma ha mandato in gol giocatori di 13 diverse nazionalità nella Serie A 2020/21, più di qualsiasi altra formazione.
- Il nuovo allenatore del Parma Enzo Maresca ha calcato da giocatore i campi nel torneo cadetto, tra il 2014 e il 2016, con le maglie del Palermo prima e Verona poi, per un totale di 21 partite, senza mai andare a segno.
- Da quando Camillo Ciano ha esordito nel torneo cadetto (agosto 2011 col Crotone), soltanto Cristian Galano (307, esclusi playoff) ha collezionato più presenze del giocatore del Frosinone (298).