La fusione tra Guarcino (detentore del titolo di Promozione) e Alatri ha suscitato molte polemiche. Prima gli storici ultras verderosa, con un comunicato deciso, hanno spiegato “di non essere stati coinvolti e di non accettare i colori e lo stemma della nuova società, distanti dall’Alatri”. Poi alcuni guarcinesi, insoddisfatti di questa fusione.
Urbano Restante, sindaco di Guarcino e che grazie al lavoro della sua squadra garantirà la continuità della categoria dopo la fusione con Alatri, ha scritto un comunicato per spiegare le ragioni di questa scelta:
“Domenica 5 maggio 2024 si è concluso il campionato di Promozione per la Polisportiva Sport Virtus Guarcino che ha visto la nostra squadra classificatasi al 4° posto. Un risultato epico per la storia del calcio del nostro piccolo Paese. Mai, infatti, il Guarcino calcio aveva militato in un campionato così elevato, ben figurando per quattro anni consecutivi senza mai retrocedere e senza mai disputare i playout, giocando un buon calcio e partendo sempre senza i favori del pronostico. Risultati davvero prestigiosi.
Merito soprattutto di un gruppo di giocatori e ragazzi eccezionali, un gruppo di amici e con un Mister molto preparato e capace di tenerlo sempre unito. Merito di un pubblico che ci ha sempre accompagnati e fatto sentire il proprio calore. Il risultato di questo anno è stato di una rilevanza tale che ha fatto interrogare molte Società più blasonate della nostra ed illustri commentatori: come è stato possibile, hanno chiesto in tanti, che un Paese di 1500 anime abbia potuto disputare per quattro anni consecutivi il campionato di Promozione raggiungendo, in conclusione, un rilevante 4° posto in un torneo così competitivo? Ebbene, al di là dei meriti indiscussi dei giocatori e del Mister, c’è sempre stato dietro il lavoro di una Società seria che ha creduto sempre in questo gruppo, che ha operato sempre mantenendo oculate le scelte fatte, che si è mosso senza mai eccedere. Una Società che si è adoperata a far crescere questo gruppo, una Società che ha sempre rispettato gli impegni presi con tutti i giocatori, con il mister e con gli altri collaboratori, una Società che ha sempre soddisfatto tutte le richieste delle squadre appartenenti, cercando di mettere a disposizione uomini e mezzi per facilitare genitori e giocatori nell’espletamento della pratica sportiva calcistica. La politica svolta da questa Società è stata sempre quella di lasciare liberi quei giocatori che per motivi propri, avevano deciso di fare altre esperienze, senza alcuna imposizione. Oggi con molti di essi siamo rimasti amici e ci ringraziano.
Aver raggiunto questi traguardi, non ha però evidentemente entusiasmato una parte degli appassionati del calcio Paesano. In alcuni casi abbiamo riscontrato scontento e critiche, come esplicitato in uno striscione nel nostro stadio per scelte societarie evidentemente non gradite. Anche in questi giorni è apparso su instagram un post degli “ultras Guarcino”, (che ancora oggi non abbiamo capito chi sono, anzi lo abbiamo capito, e chi rappresentano), perché non hanno gradito la fusione con Alatri. Opinione rispettabilissima, ma questa è stata la nostra scelta. Una scelta obbligata, in quanto abbiamo valutato che purtroppo le condizioni, soprattutto quelle economiche ma anche quelle umane, non ci hanno permesso più di poter sostenere una categoria così prestigiosa faticosamente conquistata quattro anni fa alla quale, attraverso la fusione con Alatri, ne abbiamo garantito il prosieguo.
Mi preme però sottolineare ciò che abbiamo costruito in questi anni è stato il frutto di un percorso fatto di sacrifici di poche persone, appassionate di calcio, che hanno sacrificato tempo e denaro per seguire la squadra.
Lo abbiamo fatto per passione, ma soprattutto perché qualcun’altro prima di noi lo aveva fatto per noi. Ci siamo sentiti in dovere di riproporlo ai nostri ragazzi di Guarcino, anima di questa squadra, ed ai ragazzi dei paesi vicini, e ne siamo fieri perché abbiamo lasciato in loro un ricordo indelebile. Se, come si è visto, a qualcuno questa operazione non è piaciuta, è libero di esprimere il proprio parere, ma allo stesso tempo lasciamo libertà a chiunque voglia di costituire una nuova società sportiva e guidarla nei prossimi anni. Con l’augurio di raggiungere risultati importanti.
Ringraziamo tutti i nostri collaboratori, ringraziamo tutti i giocatori, lo staff tecnico, i custodi e quanti ci sono stati vicini in questi anni.
Forza Guarcino sempre.
Il Presidente Urbano Restante