Il Frosinone è a caccia di un immediato ritorno in Serie A sotto la guida tecnica di Alessandro Nesta, che dopo un inizio poco brillante sembra aver trovato la quadra per far volare i ciociari, seconda forza del campionato cadetto alle spalle dell’ormai irraggiungibile Benevento. Ai buoni risultati sul campo, la formazione gialloblù sta accompagnando la crescita di un settore giovanile che sta diventando davvero interessante, con due ragazzi della Primavera che stanno cominciando ad affacciarsi in pianta stabile all’interno del gruppo della prima squadra. Nel turno infrasettimanale contro il Livorno, sulla panchina ciociara si sono seduti Pierluca Luciani e Andrea Trovato, rispettivamente bomber e saracinesca della formazione allenata da mister Marsella, che sta ben figurando in Primavera 2 (da terza in classifica del Girone B) ed è stata capace di raggiungere i quarti di Coppa Italia, eliminando addirittura l’Inter agli ottavi.
Bomber Luciani – Con 10 reti in 12 gare del campionato Primavera 2, Luciani è uno dei trascinatori di un Frosinone che, proprio come i fratelli maggiori della prima squadra, può coltivare legittime ambizioni di promozione nella massima categoria giovanile. Trequartista dalle spiccate doti tecniche e contraddistinto da una eleganza innata nelle movenze, Luciani si sta dimostrando efficace anche nel ruolo di prima punta, posizione nella quale si trova estremamente a suo agio come testimoniato dal notevole volume realizzativo. Alle qualità tecniche, il classe 2002 abbina caratteristiche fisiche molto interessanti. Alto poco meno di un metro e novanta, Luciani sa essere dominante nel gioco aereo risultando al tempo stesso sufficientemente rapido anche nei primi passi, malgrado le lunghe leve. Dopo gli inizi nella Cavese e un’esperienza con la Lodigiani, Pierluca è arrivato al Frosinone nel 2015, imponendosi rapidamente (al netto di un grave infortunio patito nel 2017/18) tra i migliori prospetti del vivaio ciociaro, che non a caso gli ha già aperto le porte della prima squadra e che punta su di lui in prospettiva futura.
Saracinesca Trovato – Ma anche la porta della Primavera gialloblù è in ottime mani, alla luce del rendimento stagionale di Andrea Trovato. Il numero uno classe 2002 è uno dei volti nuovi in casa Frosinone, che lo ha accolto nell’estate del 2019 dopo una lunga trafila nel settore giovanile della Roma, nel quale è stato protagonista dall’età di dieci anni fino agli Under 17. Trovato è un portiere atipico, che sta già facendo capolino tra i grandi a dispetto di una struttura fisica non convenzionale. Andrea si attesta infatti poco sotto al metro e ottanta di altezza, con un gap di centimetri evidente rispetto ai colleghi che però il ragazzo è spesso e volentieri in grado di colmare grazie ad una esplosività non comune, che gli permette di volare ad alta quota nonostante una mole tutt’altro che imponente. Bravo nella gestione del pallone con i piedi, Trovato si è calato benissimo nel nuovo ambiente, grazie ad una voglia di emergere e ad una spiccata cultura del lavoro che lo hanno reso fin da subito molto apprezzato dai nuovi compagni. Con 16 gol al passivo in altrettante gare del campionato Primavera 2, Andrea si è imposto tra i migliori interpreti della categoria cadetta giovanile. Adesso sogna in grande nel gruppo della prima squadra di Nesta, a braccetto col compagno di squadra Luciani. La saracinesca e il bomber, una coppia sulla quale il Frosinone è pronto a scommettere in vista di un futuro radioso nel calcio che conta.