Pareggi e sconfitte. Un momento simile, nonostante le posizioni di classifica diametralmente opposte. Ma Frosinone-Milan è molto di più: Higuain vuole tornare al gol e allontanare i malumori. I gialloblù vogliono togliersi dalla zona rossa ed evitare qualsiasi problema. Ma soprattutto capiremo quanta fiducia avrà ancora Gennaro Gattuso da parte della società. Il pareggio serve a poco, la vittoria potrebbe cambiare le carte in tavola. Il boxing day in salsa italiana potrebbe nascondere parecchie sorprese.
COME ARRIVA IL FROSINONE –Caos totale ed un cambio in panchina che serve per risollevare le sorti della squadra. I gialloblù tornano in campo dopo il pareggio esterno contro l’Udinese: ora la squadra di mister Baroni cercherà di fare il salto di qualità in un match molto importante. La salvezza non è lontana, ma siamo quasi al giro di boa. I punti importanti si fanno proprio in questo momento del campionato. Soliti assenti, con Paganini, Hallfredsson e Dionisi che rientreranno ormai nel 2019. Qualche dubbio sul modulo, ma al momento il 3-5-2 sembra essere lo schema tattico più probabile. Sportiello tra i pali, difesa a tre composta da Goldaniga, Ariaudo e Krajnc. Cassata potrebbe rientrare nei titolari, ma Campbell cerca una maglia da titolare. In questo caso ci sarà il passaggio al 3-4-1-2. Ciofani e Ciano in attacco, con Zampano, Chibsah, Maiello e Beghetto a completare la linea mediana.
COME ARRIVA IL MILAN – La sensazione è quasi una conferma. Gennaro Gattusoha una fiducia a tempo, un altro passo falso al Benito Stirpe potrebbe costare caro al tecnico rossonero. Non è un periodo semplice: tra infortuni e attaccanti che segnano poco, ci sono tante cose da sistemare. Ma adesso non c’è tempo per riflettere, dunque si fa la conta e si scende in campo. Lo sa bene Higuain, che deve trovare quella continuità giusta: forse il Pipita è stata l’assenza più pesante in questa prima parte di stagione. Parlando di campo, Donnarumma è sicuro di un posto, così come la difesa: Calabria, Zapata, Romagnoli e Rodriguez andranno a comporre il pacchetto arretrato. In caso di centrocampo a 4 spazio a Kessié e Bakayoko in cabina di regia, con Calhanoglu e Castillejo sugli esterni. In caso di mediana a tre Mauri a supporto, con il turco e lo spagnolo in avanti a supporto di Higuain. Al momento il 4-3-3 sembra essere l’ipotesi più accreditata.
LE PROBABILI FORMAZIONI
FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Krajnc; Zampano, Chibsah, Maiello, Cassata, Beghetto; Ciano, Ciofani.
A disposizione: Bardi, Iacobucci, Salamon, Brighenti, Ghiglione, Molinaro, Crisetig, Soddimo, Sammarco, Gori, Besea, Campbell, Pinamonti.
Allenatore: Marco Baroni
MILAN (4-3-3): Donnarumma G.; Calabria, Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Kessiè, Bakayoko, Mauri; Castillejo, Higuain, Calhanoglu.
A disposizione: Donnarumma A., Reina, Abate, Conti, Laxalt, Musacchio, Simic, Montolivo, Torrasi, Cutrone, Halilovic, Tsadjout.
Allenatore: Gennaro Gattuso