“Dalla Regione Lazio in arrivo quasi 5 milioni di euro, relativi alla sola annualità 2015, per la ricollocazione dei disoccupati di lunga durata (almeno 12 mesi) residenti nel Lazio e che devono aver già compiuto il trentesimo anno di età. È quanto prevede l’Avviso pubblico “Adesione dei disoccupati al contratto di ricollocazione”, dove per aderire il disoccupato da 30 a 65 anni dovrà compilare l’apposita documentazione nei giorni che vanno dal 30 settembre sino al 9 di ottobre: tutte le modalità, in ogni caso, saranno comunicate dall’Ente del Presidente Zingaretti entro il 18 settembre sul sito www.regione.lazio.it. Per chi volesse chiedere maggiori informazioni è attivo l’indirizzo mail contrattoricollocazione@regione.lazio.it”.
Lo dichiara in una nota il consigliere regionale e Presidente della Commissione Bilancio Mauro Buschini.
“L’obiettivo del contratto di ricollocazione – spiega Buschini – è aiutare chi cerca lavoro mettendolo direttamente in rapporto con agenzie specializzate che, entro 4 mesi, dovranno offrire ad ogni persona un’offerta occupazionale adeguata. Stiamo riorganizzando i servizi del lavoro passando dal concetto di ‘assistenza’ a quello di ‘servizio’ per le persone, cercando di non lasciare indietro nessuno nelle fasi che intercorrono tra un periodo di lavoro e l’altro. Si tratta di un innovativo strumento di politica attiva che sostiene economicamente i disoccupati e supera i tradizionali sussidi che si sono rilevati insufficienti nel grave periodo di crisi che ci ha colpito.
I dati dimostrano che, dopo 8 anni di crisi nera, l’occupazione del Lazio torna a crescere prima e di più rispetto ad altre Regioni italiane: ciò non basta, perché la situazione rimane critica e sicuramente non ci induce ad abbassare la guardia. Siamo consapevoli, però, che la rotta tracciata è corretta e continueremo a lavorare per un nuovo sviluppo e per combattere con veemenza la questione legata alla disoccupazione nel nostro territorio al fianco di chi è in difficoltà e dei ceti sociali più deboli”.
Ufficio Stampa Consigliere Regionale Mauro Buschini