HOMEPAGE POLITICA Buschini: “Giovedì primi bandi Psr, sostegno a settore agricolo importante per occupazione...

Buschini: “Giovedì primi bandi Psr, sostegno a settore agricolo importante per occupazione e sostenibilità aziende”

555
CONDIVIDI

“Il rilancio e la valorizzazione del settore agricolo del Lazio sono ad un punto di svolta. La delibera firmata dalla direzione agricoltura dà il via, infatti, ai primi bandi sul nuovo Psr che prevedono, già nel 2016, investimenti nel settore agricolo per oltre 120 milioni di euro.


 

Come annunciato dall’Assessore Hausmann, giovedì sarà pubblicato il primo bando, con una dotazione di 45 milioni di euro, per contributi all’avviamento aziendale per i giovani agricoltori. E’ previsto un premio individuale di 70 mila euro, una grande opportunità sia per l’occupazione del nostro territorio sia per rendere il settore agricolo del Lazio maggiormente competitivo anche nei mercati internazionali”.

Lo dichiara in una nota l’Assessore Regionale all’Ambiente Mauro Buschini.

“Giovani e ambiente – ha spiegato Buschini – sono tra le parole chiave del nuovo Programma di Sviluppo rurale visto che oltre ai fondi per le start up, importanti contributi saranno destinati per gli investimenti ‘sostenibili’ delle aziende. Un nuovo sviluppo agricolo collegato alla sostenibilità ambientale è possibile e come Regione stiamo intervenendo per rafforzare l’alleanza che deve esserci tra la tutela dell’ambiente e l’agricoltura. La possibilità di investire circa 780 milioni da qui al 2020 su un settore cruciale per l’economia del Lazio, è fondamentale per offrire slancio all’occupazione e per sostenere interventi strutturali del sistema produttivo facilitando innovazione e salvaguardia ambientale”.