HOMEPAGE POLITICA Buschini: “Continuare lavoro su snellimento macchina burocratica, ecco le nostre proposte”

Buschini: “Continuare lavoro su snellimento macchina burocratica, ecco le nostre proposte”

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“Una Regione moderna e al passo con i tempi è finalmente possibile. Un lavoro importante di snellimento burocratico è stato già fatto in questi anni da parte dell’amministrazione Zingaretti: erano 35 le società partecipate nel Lazio, oggi sono soltanto sei, quelle realmente utili alla macchina amministrativa. Ciò, oltre ad aver comportato un sostanzioso taglio delle poltrone dei vari componenti dei Cda con risparmi superiori al miliardo di euro, ha permesso una riorganizzazione dell’Ente fondamentale per accelerare le pratiche a cittadini, Enti locali e imprese.

Con il taglia leggi, poi, sono stati 446 i testi normativi regionali cancellati perché desueti o superati. Attraverso l’Open data e l’Open Spesa Regionali, altre due grandi innovazioni di questi anni, ogni cittadino può verificare le spese della Regione nel dettaglio di ogni singola voce. Una grande operazione di trasparenza sulla quale bisogna continuare ad investire per coinvolgere sempre più i cittadini nei processi decisionali della Regione Lazio”.

Lo dichiara in una nota l’Assessore Regionale Mauro Buschini.

“Continuare a modernizzare la struttura per agevolare i cittadini è un obiettivo del nostro programma per i prossimi cinque anni – spiega Buschini -. Interverremo per un consiglio regionale ancora più efficace e snello grazie ad un nuovo regolamento per velocizzare i lavori e per monitorare l’applicazione delle leggi e i risultati delle stesse. Sarà creato anche uno spazio di coworking, di condivisione di un lavoro, con esperti pronti a dialogare con cittadini e associazioni su diverse tematiche.

Per ogni provincia, inoltre, sarà prevista un’unica struttura amministrativa regionale per ridurre i costi e semplificare l’accesso ai servizi. Continueremo, infine, ad investire sull’amministrazione digitale: una rivoluzione per la trasparenza, anche attraverso la comunicazione diretta tra uffici regionali e cittadini e la fruizione di sempre più servizi attraverso le nuove tecnologie”.