“Fornire risposte maggiormente efficaci ai bisogni dei cittadini garantendo una migliore programmazione delle politiche sociali, più vicine ai territori e rispondenti in misura maggiore alle esigenze degli utenti finali: disabili, anziani, minori, vittime di violenza, madri in situazione di disagio, persone svantaggiate.
Questi gli obiettivi della proposta di legge per il ‘Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio’, appena approvata dal consiglio regionale.
Il testo proposto dalla giunta, che riformerà l’intera rete dei servizi sociali regionali recependo le indicazioni della legge 328, colma un ritardo di 20 anni da parte della Regione Lazio e accoglie le richieste provenienti da tutte le parti sociali che hanno collaborato alla stesura della Pl e che attendevano, con forte interesse, questo provvedimento da parte del Consiglio regionale.
Terzo settore, associazionismo, cooperazione e impresa sociale saranno protagonisti nella programmazione degli interventi, per un miglioramento della qualità degli stessi e per un utilizzo delle risorse calibrato su quelle che sono le necessità degli utenti.
Un grazie all’Assessore al ramo Rita Visini, alle Commissioni preposte e al Consiglio regionale per l’approvazione di un testo, migliore rispetto a quello iniziale grazie alle proposte emendative, e per una legge tanto attesa e fondamentale per il Lazio”.
Lo dichiara in una nota l’Assessore Regionale Mauro Buschini.