Il Tour di #chieseapertealatri2021 è stato un successo.
Due nutriti gruppi di persone, al seguito delle guide professioniste Miriam Minnucci e Pietro Antonucci, accolti dai volontari di Chiese aperte e dai soci dell’Associazione Gottifredo, hanno visitato le cinque chiese del centro storico di Alatri e il Duomo diocesano (nel salone dell’ex Episcopio si ammira l’affresco del Cavalier d’Arpino raffigurante San Sisto – restaurato dall’Associazione Gottifredo, nell’ambito del progetto Coworking).
Molto folta la presenza giovanile. Apprezzati i volontari – GIULIO ROSSI, VANESSA PAOLOZZI, FEDERICA SABELLICO, LUIGI CULLA, GESSICA RITAROSSI, PAOLA SANTONI – che hanno aperto le chiese, le hanno sorvegliate, hanno controllato il green pass, hanno fornito le indicazioni essenziali sui luoghi, prima di passare il testimone alle guide.
La chiesa di San Francesco è restata aperta sia la mattina che il pomeriggio, mèta di visitatori provenienti da varie città italiane.
Il prossimo appuntamento è per le aperture del prossimo fine settimana. E alle 19 di domenica 29 agosto, in San Francesco, Mario Ritarossi spiegherà l’affresco raffigurante San Giovanni Battista, scoperto solo alcuni anni fa, rivelandone l’Autore.
Per l’occasione, l’Associazione Gottifredo ha stampato un elegante libretto con lo studio di Ritarossi, dedicato alla memoria di Padre Maurizio Di Girolamo, che è stato Rettore della Chiesa.
Per la partecipazione è necessario il green pass. Fino a esaurimento dei posti disponibili.
Grazie a tutti per la partecipazione e la collaborazione.
Alatri, 23 agosto 2021