Il 17 Maggio si celebra in oltre 130 Paesi la Giornata contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia, la transfobia. Questa ricorrenza è pensata per sensibilizzare, informare, contrastare le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.
È una giornata ancora più ricca di significato adesso: nel nostro Paese il ddl Zan è oggetto di dibattito pubblico e dovrebbe essere discusso in Senato.
Stonewall Frosinone – Associazione Arcigay e Agedo Basso Lazio (associazioni nazionali per la tutela dei diritti delle persone LGBTI+ operanti sul nostro territorio) hanno celebrato questa Giornata con una serie di eventi tra cui il presidio del 15 Maggio a sostegno del , la donazione, proprio lunedì 17, al Comune di Atina una panchina arcobaleno e un evento sabato 22 a Sora insieme alla Rete degli Studenti Medi in cui si parlerà di questioni LGBTI+, quadro normativo e importanza della formazione nelle scuole.
“Desideriamo ringraziare tutte le persone che ci stanno accompagnando in questo calendario di eventi, specialmente sabato scorso quando abbiamo accolto la sfida di organizzare una piazza a sostegno del DDL contro l’omolesbobitransfobia, la misoginia e l’abilismo anche a Frosinone, per testimoniare che questa è anche una battaglia del territorio. Ringraziamo anche il comune di Atina, il sindaco Adolfo Valente e l’assessora Marta Cardile per l’impegno nel contrasto alle discriminazioni di cui sono vittime le persone LGBTI+ e la loro volontà di votare l’adesione alla Rete Ready, network di amministrazioni locali che concretamente attivano buone prassi inclusive e che sia il primo Comune della Provincia ad essersi attivato in questo senso. La panchina rainbow rappresenta un simbolo ma anche uno spazio concreto, un segnale concreto di inclusione, di condivisione, di crescita per il nostro territorio. Ora andremo avanti con altri eventi, come quello in programma con la Rete degli Studenti Medi di Sora, e con la sensibilizzazione di altre Istituzioni del nostro territorio, a partire dal capoluogo, per costruire fattivamente una società inclusiva e rispettosa delle diversità, per dare seguito, ogni giorno, al 17 Maggio” – commentano le rappresentanti di Stonewall Frosinone Associazione Arcigay ed Agedo Basso Lazio.